Questo alimento ha più proteine di carne e latte: protegge le funzioni cardiache e ne migliora la resistenza

Superfood cuore
Il superfood che aiuta cuore e sistema immunitario – Tantasalute.it

Articolo aggiornato il 3 Gennaio 2024

Lo sai che c’è un superfood che fornisce una quantità maggiore di proteine del latte e della carne, aumenta la resistenza fisica e protegge l’apparato cardiaco?

L’alimento ideale per gli sportivi ma anche per i soggetti immunocompromessi: il superfood fornisce proteine nobili, che aiutano a restare in perfetta forma e salute.

Tra i macronutrienti fondamentali per l’organismo, ci sono le proteine. Se in una dieta alimentare, infatti, esse mancano si può incorrere in un evidente calo della massa muscolare, si possono verificare altri disturbi e problematiche tra cui un ritardo nella crescita e sistema immunitario debole. Ma non solo. A questi spiacevolissimi inconvenienti, si aggiungono anche malattie della pelle, capelli che si spezzano e cadono, unghie sfaldate e disfunzioni del metabolismo.

Il superfood che dona forza e salute: quali sono gli alimenti che contengono le proteine

Includere le proteine, tramite il superfood, nell’alimentazione quotidiana permette di ottenere notevoli vantaggi. Tra questi troviamo una maggiore facilità di riparazione dei tessuti e diminuzione della fame intesa come stimolo del corpo per ottenere proteine che spesso non gli vengono fornite.

Inoltre, l’assunzione regolare del superfood, accelera il metabolismo con conseguente perdita di peso grazie alla trasformazione dei grassi in energia. Tali funzioni consentono di eliminare gli accumuli di adipe, mantenimento della massa muscolare, rapido recupero dopo gli allenamenti, rafforzamento del sistema immunitario e sviluppo degli anticorpi.

Superfood spirulina
Superfood che fornisce proteine vegetali più della carna e del latte – Tantasalute.it

Ogni dieta bilanciata deve includere le proteine. Gli alimenti che le contengono sono molti. Tra questi ci sono: tonno, cozze, gamberi, salmone. Inoltre, si possono inserire nel menù: legumi, latticini, mandorle, noci, semi di canapa, mandorle oltre a cereali integrali. Tra gli alimenti vegetali, invece, ci sono: i cavoli, gli asparagi, broccoli e spinaci.

Per chi segue un’alimentazione vegetariana o vegana, è possibile assumere proteine vegetali. In particolare si deve tenere in considerazione un superfood che fornisce un ottimo quantitativo di proteine oltre a innumerevoli altre sostanze nutrienti molto importanti per la salute e il benessere psicofisico. Qual è questo miracoloso superalimento?

Si tratta dell’alga blu, ovvero la spirulina. Una tipologia di alga microscopica che si trova in acque dolci ma anche in mare e appartiene alla famiglia dei cianobatteri. La spirulina viene definita superfood per il grande potere nutrizionale, infatti è caratterizzata da una grande concentrazione di minerali, vitamine, antiossidanti e proteine.

Queste ultime sono presenti in particolar modo nelle alghe blu che sono considerate anche una fonte inesauribile di aminoacidi essenziali che sono le fondamenta delle proteine. Il superalimento, inoltre, fornisce le vitamine del gruppo B, vitamina A, vitamina E e ferro. La spirulina è un alimento conosciuto e utilizzata in ogni parte del mondo e in molte culture. Attualmente si trova in commercio sotto forma di integratore alimentare in diversi formati.

Qui trovi tutte le offerte a prezzi bassi su Amazon