Questi tre cambiamenti di personalità possono indicare una forma di demenza estremamente rara

demenza precoce segnali
Se si presentano questi sintomi una persona potrebbe essere affetta da demenza – tantasalute.it

Articolo aggiornato il 28 Novembre 2023

Se noti questi cambiamenti in una persona è meglio indagare sulla ragione scatenante: potrebbero essere l’insorgenza di una forma di demenza.

Quando si parla di malattie neurodegenerative purtroppo esiste una lunga lista di quelle che possono colpire una persona e che possono causare problemi che vanno a compromettere il suo stile di vita.

Tra di queste si riscontra la demenza. Ossia una condizione per via della quale le funzioni mentali superiori iniziano a degradarsi e deteriorarsi a livello cronico, modificando nel profondo la vita di una persona ed interferendo in ogni ambito.

Esistono vari tipi di demenza e tra di esse si trova la demenza frontotemporale, che vede una progressiva perdita di neuroni in alcune aree del sistema centrale nervoso. In particolar modo nella lobo frontale e nel lobo temporale, come indica il nome stesso. Quando una persona è affetta da questo tipo di demenza, ma non è ancora stata diagnosticata, vi sono alcuni segnali e sintomi che possono far presupporre che abbia sviluppato questa patologia.

Ecco come cambia una persona affetta da demenza frontotemporale

Trattandosi di una patologia che interferisce sulle funzioni mentali, si possono notare alcune differenze anche sostanziali per quanto riguarda la personalità di chi ne è affetto e le sue capacità relative al comportamento, al linguaggio e alla cognizione sociale. Questi cambiamenti possono essere più leggeri, ma in alcuni casi possono presentarsi come una tale intensità da far sembrare irriconoscibile la persona in questione.

demenza precoce sintomi
La demenza causa anche problemi nella memoria – tantasalute.it

Il primo di questi tre sintomi consiste in un cambiamento abbastanza radicale della personalità. Una persona affetta da demenza frontotemporale potrebbe diventare improvvisamente molto più fredda e distaccata. Questo aspetto si nota in particolare se fino a poco tempo prima il suo carattere era sempre stato molto gentile e accogliente. I suoi modi di fare potrebbero anche ferire le persone per via di alcune frasi troppo brusche o negative pronunciatene loro riguardi.

Anche fare delle battute inappropriate può essere un sintomo di questo disturbo, visto che la demenza causa una perdita della capacità di interagire con le altre persone e di rispettare i loro sentimenti. Infine un ultimo segnale da non sottovalutare è legato alla socializzazione: una persona affetta da demenza infatti tende a passare molto più tempo da sola e ad avere meno contatti con gli altri. Si tratta di un aspetto molto evidente soprattutto in quelle persone che hanno sempre avuto una vita sociale attiva e che sono sempre stati circondati da molti amici. Se si notassero alcuni di questi segnali è importante contattare il medico e approfondire la questione.