Questa abitudine può rovinare l’intimità di coppia e minare la relazione

errore rovina intimità coppia
Questo errore rischia di minare l’intimità di coppia: di che si tratta (tansalute.it)

Alcune abitudini possono minare la felicità e l’intimità di coppia: attenzione! Potrebbero rivelarsi “distruttive”, lo dice l’esperto!

Le relazioni di coppia rappresentano la fonte primaria di benessere e soddisfazione esistenziale. Quando si è in coppia e ci si sente amati, apprezzati e rispettati aumentano l’autostima e la fiducia in se stessi con la conseguenza che tutto nella vita appare più semplice.

Quando infatti il rapporto amoroso è appagante anche le situazioni avverse della vita vengono affrontante con coraggio. Studi recenti hanno confermato che il benessere di coppia induce anche a potenziare le proprie difese immunitarie, nell’organismo vengono rilasciate sostanze benefiche ed è per questo che ci sente più attivi, dinamici e mentalmente vivaci.

Viceversa quando la sfera sentimentale affettiva è minata da continui litigi, conflitti ed incomprensioni anche l’umore ne risente fortemente, la persona avverte dei vissuti di ansia, tristezza, rabbia e questo stato emotivo incide negativamente anche sulle altre aree della vita. Non è raro infatti assistere ad un “declino” nelle prestazioni professionali ad esempio, a causa dell’insoddisfazione di coppia.

Esiste un’abitudine malsana che uccide la complicità di coppia e mina la relazione

Gli esperti hanno individuato i quattro atteggiamenti che portano inevitabilmente alla rottura della relazione. Si tratta della critica costante nei confronti del partener, l’ostruzionismo che si verifica quando non si ha intenzione di comunicare con l’altro, il sarcasmo fine a se stesso, che si manifesta quando uno dei due attacca l’altro con battute taglienti soprattutto se in pubblico.

Ma c’è un’abitudine in particolare che negli ultimi anni è divenuta la causa principale della fine di tantissimi rapporti. Paul Levy esperto di relazioni ha condotto degli studi, ed attraverso degli accertamenti eseguiti su molte coppie ha scoperto che esiste un’azione specifica che può decretare la morte di una storia d’amore.

coppia abitudine deleteria
Questa abitudine danneggia le relazioni di coppia (tantasalute.it)

Si tratta di un comportamento che viene messo in atto da quasi la totalità delle coppie, ed i suoi effetti sono sottovalutati. Infatti nessuno penserebbe che questa abitudine possa minare le fondamenta anche della relazione più solida. Ma di cosa si tratta? Paul nel corso del suo lavoro ha seguito tantissime coppie, alcune di esse sposate, altre conviventi ed ha appurato che l’abitudine che maggiormente intacca una relazione è quella di utilizzare il telefono, i social in presenza del proprio partner, senza prestargli la dovuta attenzione.

L’esperto ritiene che a poco a poco la comunicazione va scemando, e l’intimità di coppia viene messa a dura prova. La conseguenza di quella che può apparire come un’innocua abitudine è quella di minare la stabilità di coppia. La comunicazione crolla, non si ha più la spinta a confidarsi e pian piano si rischia di diventare degli estranei. Per questo Paul consiglia di godersi i momenti insieme all’altro senza distrazioni.

Qui trovi tutte le offerte a prezzi bassi su Amazon