Quante calorie si consumano con un bacio romantico?

L'amore fisico non è solo piacere ma anche attività fisica. Quante calorie possiamo bruciare con un romantico incontro tête-à-tête? Scopriamolo nell'articolo.

Bacio romantico tra due ragazzi
Quante calorie si consumano con un bacio Foto Shutterstock | Desizned

Articolo aggiornato il 3 Gennaio 2024

L’amore fisico non è solo piacere ma anche attività fisica. Quante calorie possiamo bruciare con un romantico incontro tête-à-tête?
Il bacio romantico, aumenta la frequenza cardiaca, rilascia ormoni e brucia calorie. Ed è salutare perché ilascia sostanze chimiche nel cervello (ossitocina, dopamina e serotonina) che risvegliano i centri del piacere e ti rendono euforico. Quasi contemporaneamente, riduce il cortisolo, il famigerato ormone dello stress.

Con un bacio romantico si possono consumare queste calorie!

Ragazza che invia un bacio al volo
Calorie di un bacio romantico
Foto Shutterstock | Roman Samborskyi

Il rilascio di ossitocina aiuta a legare con un partner, che è particolarmente importante nelle relazioni a lungo termine affinché una coppia si senta collegata. Il bacio riduce anche lo stress e l’ansia. Aiuta a dilatare i vasi sanguigni, che abbassa la pressione sanguigna e promuove la salute del cuore.

Con un bacio romantico si possono bruciare circa 2 calorie al minuto, ma se ci si coccola più intensamente, si può aumentare di molto il consumo di calorie.

Non ci sono ricerche che possono dire esattamente quante calorie bruciano queste attività, ma solo stime. Più intenso è l’esercizio, più calorie bruci in meno tempo. In generale, più peso pesi, più calorie puoi bruciare. Più sei anziano, meno calorie brucierai.

I baci romantici non fanno solo bene alla relazione, ma possono anche bruciare calorie e aiutarci a dimagrire. In media, puoi aspettarti di bruciare da 2 a 3 calorie al minuto solo baciando e da 5 a 26 calorie al minuto baciando appassionatamente.

Coccolarsi più intensamente e più a lungo, può portarci a consumare anche 150 calorie in trenta minuti.

Se il bacio diventa un’esplorazione attiva del corpo del tuo partner, usare le mani può aumentare sia il fattore intimità che il consumo di calorie, dalle 150 alle 200 in mezz’ora.

Danze romantiche e rapporti intimi fanno bruciare più calorie

Se vuoi bruciare più calorie, prendi il tuo partner e inizia a ballare. Questo può anche essere fatto in modo molto erotico con alcuni baci, piccoli morsi e tocchi particolari. Ballare brucia circa 205 calorie in 30 minuti, ovvero circa 6 calorie al minuto.

Naturalmente con l’amore fisico si consumano molte più calorie, soprattutto se la durata supera i trenta minuti. Si possono bruciare 100 calorie in 20 minuti. Si fa presto a calcolare che in un’ora le calorie consumate sarebbero ben 300.

Qui trovi tutte le offerte a prezzi bassi su Amazon