I ricercatori della Washington University School of Medicine di St. Louis hanno scoperto che ripetute reinfezioni da Covid comportano un significativo rischio aggiuntivo di problemi di salute. Scopriamo i dettagli di questa nuova ricerca non propriamente ottimista.
Quali sono i rischi di salute se ci si reinfetta con il Covid?

Foto Shutterstock | Maridav
I rischio di salute possono riguardare:
- polmoni;
- cuore;
- cervello;
- sangue;
- sistema muscolo-scheletrico;
- sistema gastrointestinale;
- diabete;
- malattie renali;
- problemi di salute mentale;
- ricovero ospedaliero;
- morte.
“La nostra ricerca ha chiaramente dimostrato che una seconda, terza o quarta infezione porta a ulteriori rischi per la salute nella fase acuta, cioè nei primi 30 giorni dopo l’infezione e nei mesi successivi“, sottolinea l’epidemiologo clinico Ziyad Al-Aly, un co- autore dello studio.
Cosa ha scoperto dettagliatamente il nuovo studio?
Nel loro studio, i ricercatori hanno anche scoperto che il rischio per la salute aumenta con ogni nuova infezione da Covid. “Questo significa che se hai avuto due infezioni da Covid-19, è meglio evitare la terza”, spiega Al-Aly in un comunicato.
La reinfezione da corona raddoppia anche il rischio di morte. I ricercatori hanno lavorato con 5,8 milioni di cartelle cliniche che rappresentano pazienti di diverse età, sesso e background. Lo studio, pubblicato sulla rivista Nature Medicine, riguarda le varianti Delta, Omicron e BA.5.
Utilizzando modelli statistici, il team di ricerca ha determinato in che modo il rischio generale per la salute delle persone infette cambia entro i primi 30 giorni dopo la nuova infezione.
Si è stabilito che chi si reinfetta con il Covid ha il doppio del rischio di morte e tre volte la probabilità di essere ricoverate in ospedale rispetto alle persone senza reinfezione.
Questo a causa di sopraggiunti problemi polmonari o cardiaci. “I nostri risultati hanno implicazioni di vasta portata per la salute pubblica poiché ci dicono che dovrebbero essere implementate strategie per prevenire o ridurre il rischio di reinfezione“, ha affermato l’autore dello studio Al-Aly. “Con l’avvicinarsi della stagione invernale, le persone dovrebbero essere consapevoli dei rischi ed esercitare la vigilanza per ridurre il rischio di infezione o reinfezione da Sars-CoV-2″.