Qual è lo sport che fa dimagrire più di tutti? Proviamo a fare chiarezza!

Qual è lo sport che fa dimagrire più di tutti
Qual è lo sport che fa dimagrire più di tutti – TantaSalute.it

Articolo aggiornato il 16 Giugno 2024

Lo sport fa bene alla salute e, soprattutto, alla nostra linea! L’attività sportiva è fondamentale per riuscire a vivere una vita sana e per rimanere in forma, soprattutto quando non si è più molto giovani! Ma allora, in molti si chiedono, va bene qualsiasi sport, o ce ne sono alcuni che fanno dimagrire più di altri?

Qual è lo sport che fa dimagrire più di tutti? Proviamo a fare chiarezza!
  1. Gli sport che fanno dimagrire maggiormente

In generale, che hanno un apporto più completo sul nostro benessere? Ovviamente, il consumo di calorie è direttamente proporzionale allo sforzo fisico: ecco quali sono dunque gli sport in cui vengono allenate più parti del corpo e che dunque a parità di attività ti faranno dimagrire di più.

In realtà, l’esercizio fisico potrebbe non avere alcun impatto sulla perdita di peso. Potresti anche vedere il numero sulla bilancia aumentare a causa dell’aumento di massa muscolare o di grasso a seconda della tua dieta. Niente panico, questo non significa che praticare sport sia inutile per affinare la propria linea. Anzi. Il dispendio energetico è la chiave per una perdita di peso efficace, duratura e rapida. Se vuoi perdere quei chili in più, devi avere un deficit calorico: spendere più calorie di quelle che consumi. Come fare? Riequilibrare la dieta (eliminare gli eccessi e i grassi cattivi) e praticare un’attività fisica regolare.

Gli sport che fanno dimagrire maggiormente

Se lo sport ti permette di mantenerti in salute, affinare e tonificare la tua silhouette, ti aiuta anche a spendere energie. È il caso del fitness che può farti bruciare calorie velocemente a seconda della pratica, della durata e della sua intensità.

Gli sport che fanno dimagrire maggiormente - TantaSalute.it
Gli sport che fanno dimagrire maggiormente – TantaSalute.it

Il fitness comprende tutte le attività che rafforzano i muscoli e aiutano a mantenere una buona forma fisica. Step, body attack, Zumba, affondi o cyclette sono alcune delle pratiche di fitness che ti fanno spendere energia velocemente e quindi facilitano la perdita di peso. Puoi praticarli da solo o con un allenatore sportivo durante una sessione di sport indoor, ad esempio.

L’attività fisica per eccellenza che in molti praticano per tenersi in forma è senza dubbio la corsa. Sport per eccellenza per chi vuole perdere peso, la corsa attira ogni anno nuovi appassionati. Facile da integrare nella propria routine settimanale, il jogging è davvero accessibile a tutti. Se avverti dolori articolari dopo l’allenamento all’aperto, prova a correre su superfici più morbide come l’erba.

Un’altra alternativa: correre su una comoda tapis roulant in una palestra, oppure a casa tua. Se abiti una zona ricca di parchi e spazi in cui correre, tuttavia, la corsa outdoor è sempre consigliata dagli esperti per il suo apporto benefico mentale e respiratorio. La corsa potrebbe essere generalmente indicata come l’attività che brucia più calorie di tutte, ma la verità è che molto varia da persona a persona. Devi riuscire a individuare l’attività che faccia al caso tuo!

Tra le altre menzioni d’onore, c’è ovviamente il nuoto, che è tra gli sport completi per costruire una perfetta struttura ossea e muscolare. Cerchi uno sport per perdere peso? Il nuoto è un’ottima opzione! Oltre a far perdere peso, questa attività a basso impatto non affatica le articolazioni. Nuotando regolarmente, non solo perderai peso, ma migliorerai anche la forza muscolare e la postura. Molti fisioterapisti e osteopati consigliano il nuoto a persone con problemi alla schiena.

Hai mai sentito parlare di HIIT (High Intensity Interval Training)? Per ottimizzare ogni attività sportiva, puoi provare questo metodo. Si tratta di una un’attività sportiva nota per il suo rapido effetto brucia grassi. Si basa su un metodo di allenamento frazionato che permette di lavorare sul cardio e sullo sviluppo muscolare. I benefici dell’HIIT sono rapidi e duraturi. Fallo ogni giorno o una volta a giorni alterni per circa mezz’ora per aumentare il consumo di calorie, perdere peso e mantenerti in forma. L’HIIT alterna 20 secondi di lavoro e 10 secondi di recupero. Tutti gli sport sono compatibili con questo metodo. Ad esempio, puoi nuotare a rana intensamente per 20 secondi, quindi recuperare per 10 secondi.