Psicologia: per migliorare l’umore in inverno provare nuove opportunità

In inverno è facile lasciare andare al cattivo umore e alla voglia di rinchiudersi in casa: ecco, quindi, alcuni consigli per affrontare le stagione fredda pensando positivo

Foto Shutterstock | di Marjan Apostolovic

L’inverno, con le sue temperature rigide e le poche ore di luce a disposizione, rischia di mettere a rischio l’equilibrio psicofisico di ogni individuo. C’è, infatti, chi è particolarmente suscettibile ai cambiamenti stagionali e, prorpio per questo, la psicologia, specialmente negli ultimi anni, ha dato molta importanza all’effetto dell’alternarsi delle stagioni sulla psiche umana. Spesso capita che, nel corso della stagione invernale, si prova un senso di tristezza e di malinconia che influisce sullo stile di vita e sulle relazioni sociali ritrovandosi, in sostanza, a rinchiudersi in casa senza voglia di far nulla.

I consigli per migliorare l’umore in inverno

Il segreto per migliorare l’umore e non farsi prendere dalla tristezza invernale consiste, secondo una ricerca di qualche tempo fa messa a punto dall’Università del Missouri, nell’aprirsi a nuove possibilità. Gli studiosi, infatti, hanno fornito alcuni consigli per badare al benessere mentale anche in inverno. Tutto sta nel riuscire a cambiare la propria mentalità e a non limitarsi a portare avanti abitudini consolidate, che finiscono con il non permettere di rimanere attivi. Come accade in autunno, bisogna combattere il cattivo umore e la depressione.

Leggi anche: depressione invernale, tutti i rimedi per contrastarla

Per riuscirci si può scegliere di praticare l’attività fisica preferita, si possono intraprendere nuovi interessi nel tempo libero e ci si può predisporre a cercare le occasioni giuste per fare nuove conoscenze. L’importante è non isolarsi, cadendo in una sorta di letargo, il quale non porta alcun beneficio in termini di salute mentale. Il rischio è quello di incorrere nella depressione, che in inverno è uno dei pericoli maggiori. Un altro accorgimento utile per stimolare il buonumore potrebbe essere quello di pensare ad un look originale, magari optando per un abbigliamento colorato, che induce a pensare positivo. Concedersi dei momenti dedicati a ciò che ci piace fare, poi, è importante per aumentare la produzione di endorfine e ridurre gli ormoni dello stress evitando così di cadere nella depressione invernale.