Psichiatria: l’importanza della prevenzione

In campo psichiatrico la prevenzione è fondamentale, soprattutto quella che consiste nell’intervenire precocemente per evitare conseguenze più gravi in relazione ai disturbi psicotici

punti interrogativiLa nostra salute può essere salvaguardata non solo mettendo in atto le adeguate strategie terapeutiche, ma anche rivolgendosi a delle importante opere di prevenzione. Tutto ciò vale soprattutto per il campo della psichiatria e dei disturbi mentali. È importante infatti procedere non solo ad evitare che insorgano le patologie, ma sono utili anche altre strategie.

Continua a leggere
Continua a leggere

In maniera particolare si dovrebbe fare in modo che gli interventi volti a curare i disturbi psichiatrici siano quanto più tempestivi possibili. Si deve infatti ricordare che molte ricerche condotte a tal proposito hanno dimostrato che l’esito di un trattamento in campo psichiatrico si rivela molto più produttivo ed efficace se non intercorre molto tempo fra il manifestarsi del disturbo e l’inizio del trattamento. E ciò è vero soprattutto in relazione ai disturbi psicotici. 
 
Intervenire in maniera immediata sui pazienti affetti da psicosi si può rivelare estremamente vantaggioso per fare in modo che i soggetti possano continuare a restare integrati nel loro ambiente familiare e sociale, ma anche lavorativo, gestendo soprattutto i sintomi più gravi ed evitando la possibilità di ricoveri, che gli interventi ritardatari non possono garantire di evitare. 
 
Qualità degli interventi, ma anche disposizione di più risorse sembrerebbero essere i due elementi principali sui quali si dovrebbero basare efficienti azioni di prevenzione, che si rivelano essenziali se si vuole garantire a tutti il diritto alla salute. Quest’ultima va tutelata in tutti i modi possibili e non occorre arrivare troppo tardi, quando in realtà si sarebbero potuti disporre fin dall’inizio i rimedi necessari. 
 
Immagine tratta da: studiozavalloni.eu