Proteine alleate della dieta dimagrante, ma senza eccessi

Introdurre una buona dose di proteine nel regime alimentare è utile per dimagrire, ma è meglio non esagerare, mantenendo sempre una dieta varia ed equilibrata: lo ha dimostrato uno studio australiano

da , il

    Proteine alleate della dieta dimagrante, ma senza eccessi

    Gli alimenti ricchi di proteine sono cibi preziosi da inserire nella propria dieta fin da subito: contro la lotta di chili di troppo, poi, possono essere alleati fondamentali per combattere l’eccesso di peso. Uno studio australiano pubblicato sulle pagine di Plos One ha dimostrato come le proteine siano alleate della dieta dimagrante, purché assunte senza eccessi. Infatti, queste sostanze così importanti per la salute dei nostri muscoli e la nostra forma, possono rischiare di avere l’effetto contrario se consumate in modo poco equilibrato, danneggiando anche i reni nei pazienti che soffrono ad esempio di questi disturbi. Vediamo insieme i risultati dello studio per inserire le proteine nelle diete dimagranti.

    Lo studio

    I ricercatori australiani hanno somministrato per 4 giorni a un gruppo di persone, 16 donne e 6 uomini in buono stato di salute e con un normale peso forma, tre diete diverse: la prima con il 10% di proteine, la seconda con il 15% e la terza con il 25%.

    I risultati

    Se un buon apporto regolare di proteine aiuta a tenere appetito, calorie e chili di troppo sotto controllo, superare la soglia del 25% non aiuta, anzi, rischia di danneggiare l’organismo.