Oggi è primo settembre, è il momento giusto per iniziare una dieta?

Le vacanze sono finite, l'estate è agli sgoccioli, oggi è primo settembre e si pensa già a come rimettersi in forma dopo i bagordi estivi. Molti si sono messi già alla ricerca della dieta giusta, magari una delle ultime uscite, come quella dell'acqua. Ma questo è davvero il momento giusto per iniziare una dieta?

Persona su una bilancia pesa persone
Foto Unsplash | i yunmai

Le vacanze sono finite, l’estate è agli sgoccioli, oggi è primo settembre e si pensa già a come rimettersi in forma dopo i bagordi estivi. Molti si sono messi già alla ricerca della dieta giusta, magari una delle ultime uscite, come quella dell’acqua.

Ma questo è davvero il momento giusto per iniziare una dieta? Scendiamo nei dettagli.

Settembre è il momento giusto per iniziare la dieta?

Programmare una dieta subito dopo le vacanze, secondo gli esperti, è la scelta peggiore che si possa fare. I ricercatori di un vecchio studio, infatti, hanno scoperto che programmare la dieta subito dopo le vacanze ha un effetto chiamato “ultima cena”. Cosa significa? Che le persone hanno mangiato più del normale per sopperire alle future mancanze.

Pensare ad una scadenza e ad un inizio, come per esempio il primo settembre, per iniziare la dieta, ci mette in uno stato di allerta, e questo porta alcuni ad esagerare nei giorni precedenti.

Il momento giusto per iniziare la dieta è sempre “ora”!

Iniziare la dieta durante il week end conviene?

Il fine settimana ci si rilassa e si esce maggiormente con gli amici, per questo diventa difficile seguire le regole alimentari che si seguono durante la settimana. Ecco perché mettersi a dieta fra venerdì e domenica non è consigliabile; sarebbero dei giorni pieni di sgarri.

Iniziare la dieta ad inizio settimana è l’ideale, perché il lunedì dà un senso di restart e questo dona una motivazione maggiore. A volte bastano anche solo delle piccole modifiche quotidiane come evitare i fritti e i dolci, per apportare dei significativi cambiamenti.

Per ultimo, mai iniziare una dieta quando si sta vivendo un periodo emotivo stressante, ansioso o deprimente. Per iniziare una dieta bisogna essere sereni.

Meglio rimandare la dieta a quando le acque si saranno calmate e avremo sicuramente la forza di volontà e l’attitudine giusta per seguire delle regole alimentari più rigide.