Pressione alta, come farla abbassare subito: prova questi rimedi

Pressione alta
Pressione alta, rimedi immediati – Tantasalute.it

Articolo aggiornato il 1 Novembre 2023

Soffri di ipertensione? Prova subito questi rimedi per abbassare la pressione, si tratta di azioni semplicissime ma molto efficaci.

Sono tantissime le persone nel mondo che soffrono di ipertensione, e si domandano come fare per riporte la pressione ai valori normali. Va precisato che la cosa più opportuna da fare è quella di rivolgersi ad un medico che sappia indicare gli accertamenti a cui sottoporsi.

Di fatto è importante indagare quali sono le cause che hanno portato all’aumento. Lo stress è uno dei fattori scatenanti più comuni ma, talvolta la causa può anche risiedere in una patologia in corso, come ad esempio un problemi alla tiroide, ai reni o venosi. Per questo non si dovrebbe mai sottovalutare il problema e rivolgersi immediatamente ai professionisti.

Quando il sangue non fluisce normalmente nel sistema cardiovascolare, si verifica l’ipertensione che si manifesta in due casi. Il primo quando la pressione sistolica, detta anche massima è uguale o maggiore a 140 mmHg. Il secondo quando invece la diastolica, o minima è maggiore o uguale a 90 mmHg.

Si tratta di due parametri importantissimi per controllare la pressione arteriosa, quella massima indica come e quanto il cuore pompa il sangue nel cuore, mentre la mina descriva il funzionamento vascolare, quindi di capillari, vene e venule. Chi soffre di ipertensione ha dei sintomi specifici come la stanchezza, le palpitazioni, i disturbi della vista, mal di testa. Questa condizione non va sottovalutata, infatti può essere un fattore di rischio per la comparsa di malattie come l’ICTUS.

Come abbassare la pressione sanguigna naturalmente?

Per questo è di necessaria importanza rivolgersi al proprio medico di fiducia per la misurazione della pressione, l’esperto infatti se dovesse riscontrare un’anomalia prescriverà la terapia più adatta. Ma esistono dei modi per abbassare la pressione naturalmente? La risposta è si, e si tratta di azioni semplici ma molto efficaci.

Anziano misura la pressione
Monitorare la pressione è importante Tanta Salute

Innanzitutto è necessario assicurarsi di bere il giusto quantitativo di acqua, spesso infatti l’ipertensione può scaturire anche dalla disidratazione, per questo è importante assicurarsi di restare idratati nel corso della giornata. Un altro metodo per abbassare naturalmente la pressione è quello di immergere i piedi in acqua calda per almeno 15 minuti. In questo modo l’afflusso di sangue andrà verso il basso.

Fare dei respiri profondi è una tecnica consolidata per abbassare naturalmente la pressione, durante l’espirazione è necessario emettere un sibilo e premere con gli indici sulla cartilagine dell’orecchio. Anche massaggiare il viso ed il collo sino al lobo dell’orecchio consente di abbassare la pressione. Si tratta di semplici escamotage che fungono da palliativo e che in nessuno caso devono sostituirsi al parere tecnico di un medico.