Prepariamoci all’arrivo dell’autunno aumentando le difese immunitarie: basta aggiungere queste 5 verdure alla dieta settimanale

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Quali sono le verdure indispensabili per rafforzare il sistema immunitario (tantasalute.it)

Articolo aggiornato il 19 Novembre 2023

L’estate sta per terminare e bisogna prepararsi all’autunno rafforzando il sistema immunitario per farlo assumi queste verdure.

Come prepararsi ad affrontare i primi freddi della stagione autunnale? Si inizia sempre dalla dieta e si continua con l’attività fisica. Per quanto riguarda l’alimentazione suggeriamo alcuni alimenti in particolare in quanto sono ricchi di sostanze fondamentali per difendersi dalle malattie invernali.

Oltre a mantenere un’alimentazione sana e bilanciata, si raccomanda di fare almeno 30 minuti di camminata o bicicletta al giorno. Si può fare anche in casa camminando sul posto o facendo fitness oppure in piscina. Tutto questo rafforza corpo e mente prevenendo ogni malattia.

Come prevenire le malattie autunnali

L’autunno è alle porte, e con la nuova stagione arrivano anche i cambiamenti nel nostro corpo e nel sistema immunitario. È importante prepararsi adeguatamente per affrontare i freddi mesi autunnali, aumentando le nostre difese immunitarie. E quali possono essere gli alleati perfetti per questo compito? Le verdure!

In particolare, vi proponiamo di aggiungere alla vostra alimentazione le seguenti 5 verdure, che sono ricche di sostanze benefiche per rafforzare il nostro sistema immunitario.

5 verdure autunnali
Le 5 verdure per prevenire le malattie – Tantasalute.it

Ecco quali sono:

  • I peperoni rossi sono una vera miniera di vitamina C, che aiuta a stimolare la produzione di cellule immunitarie e ad aumentare la resistenza alle infezioni. Possono essere preparati in molti modi diversi, ad esempio, sono ottimi crudi tagliati sottili in insalata oppure passati sulla griglia e conditi con olio, sale e prezzemolo. Provali anche cotti al forno come contorno oppure ripieni.
  • Gli spinaci sono ricchi di antiossidanti, vitamina A e vitamina E, che contribuiscono a rafforzare il sistema immunitario. Possono essere consumati crudi come base per insalate, cotti al vapore o saltati in padella con un cucchiaio di olio evo.
  • I broccoli sono una super verdura ricca di vitamine A, C, E, K e minerali come il ferro e il folato. Questi nutrienti favoriscono una buona risposta immunitaria. I broccoli si possono mangiare cotti al vapore in modo da mantenere intatte le loro proprietà organolettiche. In alternativa si può preparare una deliziosa ricetta di broccoli al forno oppure aggiungerli nelle zuppe.
  • La zucca amara è spesso sottovalutata, ma offre numerosi benefici per il sistema immunitario grazie alla sua alta concentrazione di vitamine A e C. Ottima in insalata si può anche cucinare e portare in tavola come contorno oppure aggiungerla nella zuppa.
  • Le carote sono ricche di beta-carotene, che il nostro corpo trasforma in vitamina A, essenziale per il sistema immunitario. Possono essere consumate crude, grattugiate in insalata, o cotte al vapore come contorno.

Oltre a queste 5 verdure, è sempre bene consumare una varietà di alimenti ricchi di nutrienti variando ogni giorno. In questo modo fornisci all’organismo tutte le sostanze di cui ha bisogno per essere forte e per migliorare la risposta immunitaria.