Se un neo sanguina, significa che dovremmo preoccuparci? Che è sintomo di una grave malattia? Non sempre, ma non è un episodio da prendere sotto gamba.
La cosa migliore sarebbe rivolgersi al proprio medico e/o dermatologo per scongiurare che sia una cosa più grave, anche perché oggigiorno esistono esami molto meno invasivi del passato.
Un neo sanguina? Bisogna prestare più che la solita attenzione!
Poiché tutti i nei possono essere precursori del cancro della pelle (melanoma) è necessario prestare particolare attenzione quando un neo sanguina, perché anche un neo benigno potrebbe diventare un melanoma con il tempo.
Quando un neo sanguina, nella maggior parte dei casi, l’emorragia è causata da motivi esterni (come un graffio).
Non deve essere sempre una causa seria, ma se un neo sanguina, dovresti sempre al più presto contattare un dermatologo, che di solito ha più familiarità con i cambiamenti della pelle rispetto al normale medico di famiglia.
Se un neo sanguina, potrebbe significare che sta avvenendo un cambiamento maligno nel tessuto cutaneo. Prima lo si scopre e meglio è. La stessa urgenza dovremmo avere se un neo cambia forma o dimensione, o è spesso pruriginoso.
Prima di sanguinare, a volte il neo prude insistentemente
Se un neo prude regolarmente, di solito inizia a sanguinare e a questo punto è assolutamente necessario consultare un medico. Questo è l’unico modo per rilevare malattie precoci come il cancro della pelle.
Se il neo è stato accidentalmente tagliato durante la rasatura, è comunque necessaria cautela. Qualsiasi neo può essere un presagio di cancro della pelle. Possono cambiare e diventare maligni in qualsiasi momento, quindi dovrebbero sempre essere tenuti sempre sotto controllo.
Pertanto vale quanto segue: un medico dovrebbe essere consultato non solo in caso di un neo sanguinante, ma anche in caso di alterazioni o prurito.
Il melanoma è una forma molto aggressiva di cancro che si diffonde velocemente in tutto il corpo. Ecco perché non dovremmo mai rimandare una visita dal medico.
Il sanguinamento dei nei può anche essere innocuo quando è causato da graffi, cadute e così via. Di solito il tessuto guarisce senza avere bisogno di ulteriori trattamenti.
Al fine di prevenire alterazioni maligne dei nei, si raccomanda sempre un’adeguata protezione solare quando si va al mare.