Polpettine di miglio, ricetta energizzante

Le polpettine di miglio sono perfette per accogliere la bella stagione

polpettine di miglio

polpettine di miglio
Le polpettine di miglio sono una ricetta sfiziosa da servire come un originale aperitivo, un antipasto diverso, oppure un secondo piatto leggero e gustoso. Il miglio si accompagna perfettamente con la salsa allo yogurt aromatizzata alla menta, insomma il piatto perfetto per accogliere la bella stagione che sta arrivando. Il miglio è originario dell’Asia ed è uno dei cereali più antichi. Negli ultimi tempi, il miglio è “tornato di moda” grazie al suo delicato sapore e al fatto che è completamente privo di glutine, quindi adatto per chi soffre di celiachia.

Continua a leggere
Continua a leggere

Il miglio è composto da proteine, carboidrati, minerali come il potassio, fosforo e calcio e vitamine del gruppo E, B e K. Contiene solo il 4% di “grassi buoni”. Il miglio vanta forti proprietà diuretiche ed energizzanti, ed è un ottimo aiuto per chi soffre di stress, depressione, malumore e spossatezza. In più grazie al suo contenuto di acido salicilico, è perfetto per mantenere la bellezza di capelli, unghie e pelle. Per lo stesso motivo, è consigliato il consumo di miglio alle donne in gravidanza per prevenire gli aborti spontanei. Inoltre, grazie alla facilità nel digerirlo, è particolarmente indicato per chi soffre di problemi di stomaco, nell’alimentazione dei bambini e per chi è in convalescenza. Siamo abituati a vedere il miglio nelle gabbiette degli uccellini come mangime principale, ma vi assicuro che se lo assaggerete una volta, non lo lascerete più 😉

Calorie per porz.: 246

Ingredienti: 2/3 pers.

150gr di miglio decorticato
mezza carota
mezza zucchina
mezza patata
1 scalogno
sale e pepe q.b.
1 uovo
pangrattato per l’impanatura
Per la salsa
150gr di yogurt greco (1 vasetto)
1 mazzetto di menta fresca
olio d’oliva
un pizzico di sale e pepe

Preparazione

1. Cuoci il miglio facendo bollire in 300ml di acqua salata per circa 15min. Spegni e lascialo riposare nella pentola coperta.
2. Fai bollire le verdure, trita lo scalogno, poi unisci le verdure ed il miglio in un mixer per creare l’impasto per le polpette. Aggiusta di sale e pepe.
3. Forma delle polpettine delle dimensioni di una noce, passale nell’uovo sbattuto, poi nel pangrattato.
4. Disponi le polpettine su una teglia da forno. Cuoci in forno a 180C° per 20min. circa, le polpettine devono risultare ben dorate.
5. Prepara la salsa amalgamando lo yogurt con la menta tritata finemente, il sale e il pepe ed un filo d’olio.
6. Servi le polpette calde, tiepide o fredde.

Continua a leggere
Continua a leggere