La perdita di appetito può avere varie cause (come depressione e ansia) ed è spesso una situazione spiacevole per le persone colpite che non sanno spiegarsi cosa accade e iniziano a dimagrire. Scopri qui come stimolare l’appetito in modo naturale.
Quando si parla di perdita di appetito e quali sono le cause?
Quando anche il tuo cibo preferito non stimola il tuo appetito, si parla inappetenza. Ciò non deve necessariamente essere dovuto a una malattia, la perdita di appetito occasionale è del tutto normale. Tuttavia, se il bisogno di cibo è assente per un periodo di tempo più lungo e per diversi giorni, dovresti indagare per scoprirne le cause.
La perdita di appetito può essere causata da fattori psicologici come situazioni di stress estremo o forte eccitazione. Ma anche nelle fasi del dolore e durante il mal d’amore molte persone perdono l’appetito.
D’altra parte, la mancanza di appetito può essere causata anche da condizioni fisiche. Oltre a un’infezione gastrointestinale, si può trattare anche di malattie di problemi circolatori, intolleranze alimentari, dipendenze o disturbi alimentari.
Dovresti contattare un medico, soprattutto in combinazione con altri sintomi come diarrea, dimagrimento e mal di testa.
Modi naturali per stuzzicare l’appetito
Puoi provare a stimolare nuovamente l’appetito con mezzi naturali. Eccone alcuni elencati:
- prima di mangiare bevi un infuso di tè al cumino e tè di achillea, oppure di zenzero che stimola l’appetito;
- mangia lattuga amara come antipasto per stuzzicare l’appetito (tarassaco, cicoria, rucola, radicchio);
- cammina o corri all’aria aperta.
Come prevenire la perdita di appetito
Uno stile di vita sano aiuta a mantenere un appetito naturale e costante nel tempo. È particolarmente importante non forzare te stesso o gli altri interessati a mangiare.
Prenditi il tuo tempo per cucinare, mangiare e consumare i tuoi pasti in un’atmosfera confortevole. Segui una dieta equilibrata e leggera, ma non sforzarti di mangiare determinati cibi se non ti vanno.
Fai anche abbastanza esercizio all’aria aperta, poiché ciò aumenta il fabbisogno calorico e può stimolare l’appetito.
Quando ti torna l’appetito, mangia quello che vuoi, anche se non è il piatto più salutare. Il tuo corpo otterrà ciò di cui ha bisogno nel tempo.