Una perdita di peso ed una accelerazione del metabolismo basale mentre di dorme è possibile? Sembra pazzesco, ma è possibile eccome! Se cambi consapevolmente la tua dieta durante il giorno e ti alleni regolarmente, di notte continuerai a perdere peso. Vediamo come funziona.
Perdi peso mentre dormi! Ecco come
Se non hai mai sentito parlare di “perdere peso mentre dormi”, potresti pensare che è da folli crederlo. Invece è garantito: perdere peso di notte è possibile! Non attraverso la magia voodoo o l’ipnosi, ma attraverso una dieta e una strategia di esercizio durante il giorno.
Il segreto sta nella seguente filosofia: mangiare carboidrati al mattino, un pasto completo, ma leggero, a pranzo e solo proteine la sera.
Il tutto in combinazione con le attività quotidiane (come una camminata di mezz’ora) e un piccolo allenamento di forza o allenamento di resistenza.
Il nostro organismo è fatto per bruciare i grassi
L’idea alla base di tutto è che il nostro organismo è fatto per attivare la combustione dei grassi, soprattutto di notte. L’ormone insulina gioca un ruolo importante in questo.
Rallenta o blocca la combustione dei grassi una volta rilasciato, perché è il principale responsabile del trasporto dello zucchero nelle cellule.
Ecco perché abbiamo bisogno di molta energia al mattino e anche a pranzo: muesli, cereali, pasta o pane integrale e verdure e la sera, invece, per abbassare l’insulina, dobbiamo mangiare pesce, carne, pollame o formaggio e verdure. In questo modo, grazie alle proteine a cena, perderai peso mentre dormi.
Oltre a seguire i consigli appena dati, ricorda di bere molta acqua, non importa a che ora del giorno. Questo è molto importante perché l’acqua stimola il metabolismo e aiuta la digestione. Quindi, se bevi un bicchiere d’acqua la sera, puoi prevenire flatulenza e stitichezza. Tuttavia, per non continuare a correre in bagno di notte, dovresti smettere di bere un’ora prima di andare a letto.
Fai attenzione alle voglie notturne: se assumi i giusti nutrienti la sera, puoi prevenire la fame notturna. Affinché la cena sia equilibrata, dovrebbero finire nel piatto cibi ricchi di fibre e proteine, ad esempio verdure, carne magra, cereali integrali, fagioli e latticini: è importante che ti senti pieno alla fine! La combinazione di crusca e proteine assicura che il livello di zucchero nel sangue rimanga costante, il che a sua volta porta a una sensazione di sazietà duratura.