Perché la dieta mediterranea fa bene alla salute

La dieta mediterranea costituisce un valido aiuto della nostra salute, in quanto propone un modello alimentare equilibrato e sano, che agisce contro i radicali liberi e porta benefici al cuore

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dieta mediterranea saluteLa dieta mediterranea comporta parecchi benefici per la salute. Su questo tutti siamo d’accordo, anche perché sull’argomento è stata fatta una consistente informazione a vantaggio del benessere collettivo garantito dal portare avanti un’alimentazione sana. Ma perché la dieta mediterranea fa bene alla salute? Per comprendere tutto ciò, dobbiamo considerare i cibi tipici della dieta mediterranea.

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Si tratta di alimenti che riescono a garantire un corretto apporto di sostanze nutritive di cui il nostro organismo ha bisogno, in modo che ne risulti un quadro completo di elementi, che vadano a soddisfare le esigenze del metabolismo. il risultato consiste in un senso di benessere generale.

La dieta mediterranea secondo i cibi e i principi nutritivi tipici

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La dieta mediterranea si basa sul consumo di quei cibi che sono caratteristici dell’ambiente mediterraneo: la pasta, il pane, la frutta, gli ortaggi, il pesce azzurro, i cereali, i legumi, i formaggi, l’olio extravergine di oliva. In particolare proprio l’olio extravergine d’oliva della dieta mediterranea è un alleato contro il diabete. Quasi del tutto assenti invece sono i grassi di origine animale, la carne, il burro e lo zucchero. Già da questi alimenti si comprende bene come mai la dieta mediterranea è ritenuta un valido esempio di alimentazione equilibrata, basata su principi nutritivi sani.

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La dieta mediterranea rappresentata con la piramide alimentare

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La dieta mediterranea può essere rappresentata con la piramide alimentare, un modello piuttosto significativo, che ci a comprendere in maniera intuitiva quali sono i cibi da consumare con maggior frequenza (che occupano la base della piramide) e quali quelli da tenere presenti secondo cadenze temporali più dilatate. Alla base della piramide è possibile rintracciare il pane, la pasta, i cereali e il riso. Man mano che saliamo è invece possibile trovare frutta e verdura per sentirci bene, ortaggi e olio extravergine d’oliva. Il latte, i formaggi, le carni bianche, le uova e i legumi dovrebbero essere consumati più volte nel corso della settimana, ma non tutti i giorni. Al vertice del modello piramidale troviamo zuccheri, dolci e grassi da consumare con parsimonia.

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La dieta mediterranea: ecco perché è salutare

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La dieta mediterranea è salutare perché riesce a proporre un regime alimentare in grado di determinare un adeguato bilanciamento fra le entrate di calorie e ciò che il nostro organismo tende a spendere sotto forma di energia. Proprio grazie a questo tipo di sistema equilibrato la dieta mediterranea riesce ad esercitare un’importante azione di prevenzione rivolta ai disturbi cardiovascolari e all’infarto. Inoltre questo genere di alimentazione svolge un ruolo di primo piano nel tenere sotto controllo il livello di colesterolo, nell’aiutare a non incorrere nell’obesità, nel diabete e nell’ipertensione, da non dimenticare nemmeno la capacità di agire contro i radicali liberi grazie alle diverse sostanze che gli alimenti mediterranei contengono. Non a caso la dieta mediterranea e l’alimentazione da essa proposta è stata dichiarata patrimonio Unesco.
 
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