Perché bastano 4 minuti di allenamento di forza al giorno

4 minuti di allenamento di forza al giorno bastano per restare in forma e velocizzare il metabolismo, anche in invero e durante le feste. Nonostante la voglia di divano, scopriamo i benefici di pochi minuti di allenamento di forza al giorno.

Donna che fa gli squat a casa
l’importanza di 4 minuti di allenamento Foto Shutterstock | Fusso_pics

4 minuti di allenamento di forza al giorno bastano per restare in forma e velocizzare il metabolismo, anche in invero e durante le feste. Con il buio e il freddo, molti d’inverno hanno solo voglia di stare sul divano a godersi un film al calduccio. Ma 4 minuti al giorno si possono trovare e dedicare all’attività fisica. Scopriamo i dettagli.

4 minuti di allenamento di forza al giorno per restare in forma

Ragazza che si allena a casa sul tappetino
Allenamenti di forza
Foto Shutterstock | Dragana Gordic

In inverno la voglia di restare al calduccio sul divano e di lasciarsi tentare da qualche peccato di gola, sembra essere più forte di altri periodi, soprattutto durante le feste.

Inoltre le condizioni meteorologiche esterne non facilitano la voglia di uscire. Il consiglio è non arrivare a gennaio e tentare il tutto per tutto per tornare in forma, ma continuare a fare piccoli esercizi anche a dicembre.

Questo è importante per la propria salute e anche per il proprio umore. Lo puoi fare in quattro minuti con allenamenti di forza come squat, affondi, flessioni, salti dritti oppure restando fermi nel cosiddetto plank.

Ti stupirai di scoprire come il corpo riesca a implementare rapidamente i mini stimoli, se essi diventano una routine.

Non saltare un giorno di allenamento durante le feste

Ecco i consigli per sfruttare al meglio i tuoi 4 minuti di allenamento:

1. Fai almeno tre esercizi al giorno, uno di essi deve essere davvero difficile (come le flessioni);

2. Imposta le tue ripetizioni. Meglio farne meno, ma pulite e ordinate;

3. Alterna gli esercizi in modo intelligente: un giorno l’attenzione si concentra sulla forza delle gambe, ad esempio con gli squat, e poi il giorno dopo lavori sulla parte superiore del corpo, ad esempio con i classici sit-up.

4. Riscaldati un po’ prima dell’allenamento della forza, con un po’ di corsa sul posto o di cyclette.

5. Allenati al mattino;

Meglio trovare 4 minuti al giorno e allenarsi quotidianamente che arrivare a gennaio e non sapere come fare per ritornare in forma.