Per rimediare alle abbuffate di Capodanno ottimo il tè rosso

Il tè rosso è l’ideale per rimediare alle abbuffate di Capodanno

abbuffate capodanno te rosso

abbuffate capodanno te rossoLe abbuffate di Capodanno mettono a rischio il nostro benessere generale. Gli eccessi nell’alimentazione infatti possono essere davvero fonte di numerosi problemi. Ma abbiamo a nostra disposizione un’ottima arma di difesa. Si tratta del tè rosso: ad affermarlo è stato l’Inran, l’Istituto Nazionale per la Ricerca degli Alimenti e la Nutrizione ed uno studio del Centre de recerca biomedica presso l’Universitat Rovira i Virgili di Reus. Il tè rosso infatti contiene delle sostanze in grado di favorire, in maniera naturale, il processo di digestione.

A farla da padroni sono gli antiossidanti, che riescono a proteggere il fegato dagli accumuli di grasso e aiutano nella prevenzione dei disturbi metabolici. I polifenoli del tè rosso hanno molte proprietà salutari: riducono il colesterolo, gli acidi grassi e i trigliceridi, riducono il rischio di incorrere nella steatosi epatica e riescono a favorire l’attivazione dell’enzima che regola l’appetito e il dimagrimento.
 
I benefici del tè sono tanti. Il tè migliora i processi cerebrali, in particolare il tè verde riesce ad essere efficace contro le malattie neurodegenerative, mentre il tè rosso riesce a rallentare l’invecchiamento.
 
A proposito del tè rosso vale ciò che ha affermato Mauro Serafini, ricercatore INRAN:
 
“Il suo basso contenuto calorico, l’assenza di caffeina, le sue proprietà organolettiche uniche fanno del Rooibos l’alleato ideale per rimettersi in forma e depurare l’organismo appesantito dalle abbuffate natalizie.”
 
Foto di usadifranci