Per perdere peso proviamo il trucco giapponese: i medici sono concordi, funziona davvero

Metodo giapponese per perdere peso
Il trucco giapponese che ti permette di rimanere nel peso ideale – tantasalute.it

Articolo aggiornato il 21 Giugno 2024

Scopriamo tutti i trucchi usati dalla popolazione asiatica per rimanere sempre in forma: ecco il segreto giapponese per perdere peso.

Se sei alla ricerca di un metodo efficace per perdere peso, potresti voler provare il trucco giapponese. I medici concordano sul fatto che questo approccio funzioni davvero. Questo metodo si basa sull’osservazione della popolazione giapponese, che per la maggior parte è magra e in buona forma fisica.

Infatti il Giappone è noto per la sua cultura alimentare salutare e i suoi abitanti che mantengono uno stile di vita attivo. I cibi si basano per lo più su verdura, pesce e un grande consumo di riso. Tutti cibi che favoriscono il peso-forma. Di seguito esploriamo nel dettaglio i principi del segreto giapponese e come potrebbe aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di perdita di peso.

Il trucco giapponese per rimanere in forma

L’isola di Okinawa, con una delle popolazioni più longeve al mondo, ci ha insegnato un importante concetto: sentirsi soddisfatti ma non pieni durante i pasti. Questo principio, chiamato Hara Hachi Bu, consiste nel mangiare fino al 80% della nostra sazietà. Questa pratica ha numerosi benefici per la salute, come il controllo del peso. Inoltre, gli esperti evidenziano che ridurre l’assunzione di cibo può anche contribuire a prevenire malattie come il cancro e altre patologie croniche associate all’invecchiamento.

Il metodo giapponese per rimanere in forma
I principi giapponesi da seguire per mantenere la forma – tantasalute.it

È possibile concedersi occasionalmente uno sfizio calorico, tuttavia è importante compensare riducendo il consumo di cibo nei pasti successivi per evitare l’aumento di peso. Un altro vantaggio nel seguire questo principio è il controllo dei livelli di glucosio. Pasti abbondanti e ricchi di carboidrati semplici possono provocare picchi glicemici indesiderati, che sono associati allo sviluppo del diabete di tipo 2 e all’accumulo di grasso.

. Infine le prove scientifiche suggeriscono che ridurre l’apporto calorico quotidiano può allungare l’aspettativa di vita. Studi condotti su topi hanno dimostrato che limitare l’assunzione di calorie giornaliere del 20% può fare vivere più a lungo.

Questo effetto potrebbe essere attribuito alla riduzione dell’accorciamento dei telomeri, i quali sono segmenti di DNA che si trovano alle estremità dei cromosomi e svolgono un ruolo protettivo. Nel corso degli anni, i telomeri si accorciano naturalmente, lasciando il DNA delle cellule meno protetto. La lunghezza dei telomeri è stata associata all’invecchiamento e a una maggiore suscettibilità al cancro. Le persone che vivono a lungo tendono ad avere telomeri più lunghi, come nel caso dei giapponesi.