Pelle sana e luminosa: Cosa fare per ottenerla

pelle sana e luminosa - tantasalute.it
pelle sana e luminosa – tantasalute.it

Articolo aggiornato il 30 Novembre 2023

La pelle è una delle parti più importanti del nostro corpo, ecco perché cerchiamo sempre di tenerla al meglio e curarla. C’è chi nasce con una pelle perfetta e non ha bisogno di preoccuparsi e chi invece, purtroppo ha una pelle tendenzialmente problematica, ad esempio i soggetti con pelle a tendenza acneica. Una cosa è certa: la cura e l’idratazione della pelle non va sottovalutata in ogni caso. Le problematiche legate ad essa però, hanno sicuramente un impatto forte sull’autostima di chi ne soffre e, dunque l’obiettivo è quello di curare e mantenere la propria pelle sana e luminosa. 

Oggi, una pelle luminosa e priva di impurità viene associata ad una pelle sana e ben curata. Ma come fare per ottenere questi risultati? In primis, è importante seguire una routine di cura della pelle regolare e adottare uno stile di vita sano. In questo articolo, andremo a vedere insieme alcuni metodi, consigli ed accorgimenti da adottare per salvaguardare la bellezza della nostra pelle.

skincare per pelle sana - tantasalute.it
skin care per pelle sana – tantasalute.it

La skin care da eseguire

Il primo step per avere una pelle pulita è senza dubbio quello di effettuare una pulizia regolare. È necessario lavare il viso almeno due volte al giorno con un detergente adatto al proprio tipo di pelle, così da rimuovere lo sporco, il sebo in eccesso e i residui di trucco. La pulizia è il primo passaggio fondamentale se vogliamo prevenire l’accumulo di impurità sulla pelle. Le impurità, infatti sono la prima causa di una pelle problematica.

Ma non è tutto. Un secondo step molto importante da adottare e da non dimenticare mai è quello dell’applicazione della protezione solare. Di fatti, il sole è il primo nemico della pelle, può danneggiarla o causarle un invecchiamento prematuro. Per questo motivo è molto importante non dimenticare mai l’applicazione della protezione solare sia d’estate che d’inverno. La protezione solare aiuta a proteggere la pelle dai danni causati dai raggi UV.

Seguire uno stile di vita sano

La cura della pelle non consiste però solo nell’utilizzo di prodotti mirati, anzi altra cosa fondamentale se vogliamo sfoggiare una pelle sana e luminosa è seguire uno stile di vita sano ed equilibrato.

Come abbiamo detto precedentemente, l’idratazione della pelle è molto importante e a tal proposito per permettere una buona idratazione è fondamentale bere tanta acqua durante il giorno. Altri elementi da eliminare per godere di una pelle sana e luminosa sono lo stress e la mancanza di sonno. Consigliamo di gestire lo stress con tecniche di rilassamento e dormire almeno 9 ore al giorno. Infine, è molto importante non toccare il viso con le mani sporche in modo da prevenire l’accumulo di batteri e impurità della pelle.  In generale poi, per evitare irritazioni, rossori e comparsa di macchie e cicatrici, non dobbiamo assolutamente schiacciare i brufoli.

Stile di vita sano - tantasalute.it
Stile di vita sano – tantasalute.it

Un metodo casalingo per pelle sana e luminosa

Oltre ai metodi classici che abbiamo appena visto, come fare una skin care giornaliera e seguire uno stile di vita sano, possiamo anche provare rimedi casalinghi. Precedentemente abbiamo detto che l’esfoliazione e l’idratazione sono due step fondamentali per la cura della propria pelle e per nostra fortuna possono essere eseguiti anche a casa con un metodo fai da te. Come? Basta semplicemente creare un composto con acqua tiepida e sale e iniziare a sfregarlo delicatamente sul viso. Procedere con il risciacquo e infine, applicare una crema idratante.