Pasta e zucchine: la ricetta light

pasta zucchine light

pasta zucchine light

La pasta e zucchine è una ricetta light per preparare un primo piatto leggero, veloce e perfetto per pranzare quando si è di fretta. Per realizzare questa ricetta bastano pochi ingredienti ed una manciata di minuti, inoltre oltre ad essere molto sfiziosa è davvero economica.

La zucchina è un ortaggio molto versatile, dl sapore piacevole e delicato che vanta delle proprietà benefiche da non sotto valutare.
Le zucchine sono composte per il 90% da acqua e per il restante percento da fibre alimentari e proteine.
Sono ricchissime di sali minerali come potassio, fosforo, calcio e magnesio e di vitamina A, vitamine del gruppo B e vitamina C.
Grazie all’elevata quantità di acqua, le zucchine sono un alimento particolarmente consigliato per chi sta seguendo una dieta ipocalorica, in quanto aiutano l’organismo ad espellere i liquidi in eccesso depurandolo da scorie e tossine, combattono la ritenzione idrica e contrastano la formazione della cellulite. Mentre le fibre vegetali aiutano l’intestino a trovare la sua regolarità.
Inoltre le zucchine sono indicate nei soggetti che soffrono di diabete, in quanto hanno la capacità di regolare i livelli di glicemia.
Ma non è tutto, le zucchine abbassano il colesterolo, sono consigliate per chi soffre di ipertensione, si rivelano utili in caso di insonnia, agiscono da antinfiammatorio naturale e funzionano da diuretico e lassativo.
Come detto in precedenza, le zucchine sono molto versatili e in cucina trovano spazio non solo in primi piatti, minestre, zuppe, insalate e contorno, ma anche nella preparazione di molti dolci.
Quando acquistate le zucchine, scegliete quelle dalla buccia liscia e non raggrinzita e possibilmente di piccole dimensioni, più sarà piccola la zucchina, più dolce sarà il suo sapore.

Calorie per porz.

322

Ingredienti

per 4 persone
350gr di pasta integrale di forma a piacere
3 piccole zucchine
olio extravergine di oliva di buona qualità q.b.
sale e pepe q.b.

Preparazione