Papaya: proprietà curative, nutrizionali e benefici

La papaya è un frutto esotico che possiede molte proprietà e benefici per la nostra salute. Si coltiva nei paesi tropicali, poiché cresce in un clima caldo e umido. Questo frutto, dalla tipica polpa di colore arancione, racchiude al suo interno molti semi neri, anch’essi ricchi di grandi beneficio per il nostro organismo. La papaya può essere utilizzata in molti modi, ma bisogna fare attenzione ad alcune sue controindicazioni. Alleata dell’intestino e preziosa per ridurre il rischio di contrarre alcune malattie, come il diabete, la papaya è un frutto da inserire assolutamente nella propria alimentazione. Scopriamo insieme tutte le sue proprietà e come si mangia.

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Valori nutrizionali

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Quali sono le principali proprietà nutrizionali della papaya? Oltre ad essere povero di calorie, questo frutto contiene molti minerali fondamentali per la nostra salute. Inoltre è ricco di vitamine e di fibre alimentari.

ElementoQuantità per 100 gr di papaya
Calorie43 kcal
Proteine0,47 gr
Carboidrati10,82 gr
Zuccheri 7,82 gr
Grassi0,26 gr
Grassi saturi 0,08 gr
Fibre1,7 gr
Potassio182 mg
Magnesio21 mg
Calcio20 mg
Fosforo10 mg
Sodio8 mg
Ferro0,25 mg
Vitamina A0,047 mg
Vitamina B10,023 mg
Vitamina B20,027 mg
Vitamina B30,357 mg
Vitamina B50,191 mg
Vitamina B60,038 mg
Vitamina C60,9 mg
Vitamina E0,3 mg
Vitamina K0,0026 mg

Benefici della papaya

La papaya dona alla pelle un aspetto più sano: ha infatti numerosi principi attivi antiossidanti, che proteggono le cellule dall’invecchiamento. Previene anche la comparsa di malattie cardiovascolari, poiché riduce il livello di colesterolo nel sangue.

Infine la papaya ha altri benefici sull’organismo: rafforza il sistema immunitario, protegge la vista, previene l’osteoporosi e migliora la fertilità sia maschile che femminile.

Scopriamo insieme tutte le proprietà della papaya, nel dettaglio.

Proprietà curative

La papaya possiede notevoli proprietà curative. In particolare, protegge l’apparato gastrointestinale grazie al suo contenuto di papaina: questo enzima stimola i succhi gastrici e quindi favorisce la digestione.

Inoltre le fibre hanno proprietà lassative, combattendo la stitichezza e aiutando la regolarità intestinale. Secondo alcuni studi scientifici, le fibre, di cui la papaya è ricca, servono anche nella prevenzione del tumore al colon.

Grazie al suo contenuto nutrizionale molto vario e ricco, la papaya è utile anche nella prevenzione di alcune malattie, come il diabete e l’ipertensione, ma anche patologie legate alla vista e alla pelle, come l’acne.

Proprietà dimagranti

Il basso contenuto calorico della papaya le dona anche proprietà dimagranti: questo frutto è consigliato per chi segue un regime alimentare dietetico, come spuntino spezzafame dal basso apporto calorico.

Proprietà per l’intestino

Come già detto, grazie al contenuto di papaina e fibre, la papaya è alleata di stomaco e intestino: favorisce la digestione ma anche il transito intestinale. Ecco perché è consigliata in caso di stipsi o digestione difficoltosa: aiuta, infatti, nello specifico nella digestione delle proteine.

Proprietà antiossidanti

La papaya, specialmente quella fermentata, è una fonte naturale di antiossidanti: aiuta a contrastare l’azione dei radicali liberi e quindi a proteggere dal precoce invecchiamento cellulare. Questo frutto viene considerato un potente anti-age, ecco perché sempre più spesso si consiglia il suo uso come integratore. Secondo alcuni studi medici, il quantitativo maggiore di antiossidanti sarebbe contenuto proprio nei semi neri della papaya.

Proprietà per il cuore

La papaya è utile contro l’accumulo di colesterolo cattivo nel sangue, quindi aiuta a proteggere dai problemi di circolazione ed è alleata del cuore.

Semi di papaya

Anche i semi della papaya hanno numerose proprietà benefiche. Sono ricchi di flavonoidi e polifenoli, che svolgono azione antiossidante e proteggono dalle infezioni batteriche. In particolare, aiutano a debellare le disfunzioni renali e i vermi intestinali.

I semi sono utili anche per proteggere il fegato e, secondo un recente studio, si possono assumere per combattere alcune malattie come il tifo e per curare le emorroidi.

Controindicazioni

La papaya possiede alcune particolari controindicazioni: innanzitutto è sconsigliato alle donne in gravidanza. Se il frutto non è completamente maturo, possiede molta papaina che può indurre le contrazioni uterine.

Inoltre la papaya potrebbe contenere lattice, quindi le persone allergiche a questa sostanza devono prestarvi particolare attenzione.

Anche i semi di papaya hanno delle controindicazioni. Al contrario di quanto accade per il frutto, i semi possono portare all’infertilità maschile (in passato venivano utilizzati come rimedio anticoncezionale naturale). L’uso prolungato è dunque sconsigliato negli uomini.

Dove si compra?

La papaya si compra in qualsiasi supermercato o nei banchi frutta del mercato ed è disponibile praticamente tutto l’anno.

Occorre però fare attenzione alla scelta del frutto: la papaya matura ha la buccia dal colore tendente all’arancio o al rosso. In questo caso va consumata nel giro di pochi giorni. La papaya acerba invece è verde con delle macchie gialle: questa va conservata fuori frigo per qualche giorno prima di poterla consumare. È meglio infine non acquistare una papaya dalla buccia completamente verde e particolarmente dura.

In commercio si trovano anche la papaya disidratata (che va però consumata con moderazione per il suo apporto di zuccheri) e la papaya fermentata, sotto forma di integratore.

Come si mangia la papaya

Oltre ad essere un frutto dolcissimo da consumare fresco, dopo averlo sbucciato, lo si può utilizzare in diverse ricette.

Con la papaya si possono realizzare frullati, gelati e dolci. Ma si può usare anche in piatti salati, quali ad esempio l’insalata di papaya o il risotto alla papaya. Anche i semi del frutto sono commestibili, purché consumati con moderazione.