La palestra non dà i risultati sperati? Questi sono gli errori più comuni

Errori comuni in palestra
Ecco i 5 errori più comuni in palestra (TantaSalute.it)

Andare in palestra per molti è un grosso sacrificio, ancora di più se non otteniamo i risultati sperati: ecco gli errori più comuni che commettiamo.

Siamo a fine maggio e tra poche settimane entreremo ufficialmente nella stagione estiva: il maltempo ancora non ci dà tregua, ma già dalla prossima settimana potremmo assistere al primo caldo estivo dell’anno. Con la testa siamo tutti già pronti per andare al mare, ma come al solito nessuno si sente mai pronto per la tanto temuta prova costume che anche quest’anno per molti sarà difficile da affrontare.

Errori comuni in palestra
Ecco i 5 errori più comuni in palestra (TantaSalute.it)

C’è chi si è messo d’impegno andando in palestra quasi tutti i giorni e mangiando sano e chi invece si è lasciato un po’ andare: a ogni modo la stagione estiva è vicinissima e bisogna fare del proprio meglio se si vuole apparire in forma. Purtroppo non sempre i risultati arrivano subito e anzi molto spesso bisogna faticare molto prima di raggiungere i risultati sperati.
Se non sei riuscito a ottenere risultati in palestra forse stai commettendo uno di questi errori molto comuni.

Concentrazione e sacrifici: così si affronta l’allenamento in palestra

Quando ci iscriviamo in palestra siamo tutti determinati e decisi a raggiungere l’obiettivo che è quello di tornare in forma per l’estate oppure restare in forma per non ritrovarci appesantiti per l’inverno. Anche se ci alleniamo con regolarità e svolgiamo tutti gli esercizi, spesso può capitare di non ottenere i risultati sperati, nemmeno dopo parecchi mesi. I motivi possono essere tanti e probabilmente stai sbagliando qualcosa.

fitness attività fisica
Gli errori da non commettere mai quando ci si allena (TantaSalute.it)

Prima di tutto c’è da specificare che non tutti siamo uguali a livello di fisico ed è per questo motivo che il consiglio principale è sempre quello di farsi seguire da un esperto nutrizionista o personal trainer che ci darà consigli utili per il nostro caso specifico. Se ci alleniamo con regolarità, ma i risultati non arrivano le motivazioni possono essere tante e diverse per ogni persona, ma adesso vediamo quali sono gli errori più comuni che commettiamo tutti.

  • L’errore più comune di chi frequenta la palestra è quello di non seguire un programma specifico. Tante persone pensano che basti allenarsi per un tot di tempo in qualsiasi modo per dimagrire, ma non è così. Bisogna seguire un certo programma fatto da un personal trainer che ci dirà quali esercizi fare, quante serie e in che ordine farle. È necessario, inoltre, stimolare di continuo il nostro corpo e non abituarlo sempre agli stessi movimenti;
  • Oltre all’attività fisica è importantissima anche una corretta alimentazione. Questo non vuol dire che dobbiamo mangiare poco o nulla, ma dobbiamo mangiare il giusto in base al nostro fabbisogno calorico e di macronutrienti;
  • La regola più importante però e non strafare. Se l’allenamento è importante, il riposo lo è anche di più;
  • Bisogna dare il tempo al nostro corpo di recuperare, quindi non bisogna allenarsi a una frequenza troppo alta;
  • Ultimo ma non meno importante: bisogna darsi tempo e, soprattutto, non occorre disperarsi. 
Qui trovi tutte le offerte a prezzi bassi su Amazon