Ormoni: il testosterone delle madri rende i figli più intelligenti

Una recente ricerca ha messo in evidenza che i figli nati da madri con un livello più elevato di testosterone si caratterizzano per un’intelligenza più acuta

ormoni testosterone madri figli intelligenti

ormoni testosterone madri figli intelligentiIn tema di ormoni occorre specificare che il testosterone delle madri è capace di rendere i figli più intelligenti. È quanto è emerso da uno studio portato avanti dai ricercatori dell’Università di Alberta, i quali sono riusciti a riscontrare che i figli, esposti nel periodo della gestazione ad alti livelli di testosterone, presentano un quoziente intellettivo particolarmente elevato.

Continua a leggere
Continua a leggere

Diversi studi hanno cercato di comprendere a fondo gli effetti determinati dal testosterone. In particolare si è scoperto che il testosterone mitiga l’aggressività nelle donne. Ma è solo una delle tante scoperte a questo riguardo. Infatti un’altra ricerca molto interessante ha messo in luce che le donne sono più sospettose a causa delle testosterone. Non dobbiamo pensare che il testosterone sia un ormone soltanto maschile. È vero che negli uomini è presente in concentrazioni superiori, ma è da ricordare che quest’ormone è presente anche nella donna. Negli uomini il testosterone abbatte la sensibilità maschile.
 
Alcune donne hanno una quantità di questo ormone superiore rispetto alle altre, perché a volte viene prodotto in eccesso. In questi casi si hanno dei problemi estetici, come l’acne, l’irsutismo, i capelli grassi e disturbi di salute come obesità, diabete, colesterolo alto e ipertensione. In ogni caso tutto ciò comporta dei benefici per i figli di queste donne, in quanto essi si caratterizzerebbero per un’intelligenza più acuta.
 
In particolare questi individui avrebbero delle capacità essenziali in diversi ambiti, come arte, matematica e scienze. Molto c’è comunque ancora da scoprire riguardo alle tappe e ai meccanismi che interessano il cervello e l’intelligenza nel corso delle fasi dello sviluppo in gravidanza.