L’olio d’oliva previene l’ictus, lo rivela un nuovo studio

Secondo un nuovo studio, i grassi vegetali avrebbero effetti positivi per la nostra salute: in particolare, ridurrebbero il rischio di avere un ictus.

Grassi vegetali
Foto Pexels | Ron Lach

L’olio extravergine d’oliva è uno degli ingredienti principe della dieta mediterranea, con il suo sapore intenso e un profumo incredibile. Ma sappiamo bene come sia importante non abusarne, per evitare problemi con la bilancia – e non solo. Tuttavia, ora arriva uno studio che dimostra come questo pregiato prodotto, assieme ai grassi vegetali in generale, sia fondamentale sul piano della prevenzione dell’ictus.

Grassi vegetali, i benefici

Che i grassi vegetali, proprio come l’olio extravergine d’oliva, fossero più sani rispetto a quelli di origine animale non è certo una novità. Ma quello condotto dal Bringham and Women’s Hospital del Massachussetts è il primo studio che evidenzia come il loro consumo sia un importante fattore di prevenzione nei confronti dell’ictus. Gli scienziati hanno preso in considerazione ben 117mila infermiere, di cui hanno monitorato lo stato di salute e le abitudini alimentari per oltre 27 anni. Nessuna di loro aveva problemi cardiovascolari all’inizio della ricerca.

I risultati sono stati presentati preliminarmente al meeting annuale dell’American Heart Association. È emerso che le donne che hanno consumato abitualmente una quantità più elevata di grassi vegetali avevano un rischio inferiore del 12% di avere un ictus, rispetto alle loro colleghe che ne consumavano di meno. Nello stesso tempo, lo studio ha evidenziato altre importanti correlazioni. I grassi animali, che sono prevalentemente di tipo saturo, aumentano il pericolo di avere un ictus del 16%, mentre quelli derivati dai latticini non sembrano presentare alcun fattore di rischio aggiuntivo.

Questo studio porta alla luce l’importanza dei grassi vegetali in una dieta sana ed equilibrata. Prodotti come l’olio extravergine d’oliva, la frutta secca e i semi oleosi sono dei veri alleati per la nostra salute. Contengono infatti sostanze come gli omega 3 e gli omega 6, che hanno numerosi benefici. Ad esempio, proteggono il sistema cardiovascolare e tengono sotto controllo i livelli di colesterolo “cattivo” nel sangue, inoltre hanno un ruolo positivo nello sviluppo delle cellule del sistema nervoso. Ora sappiamo che i grassi vegetali possono essere usati anche come prevenzione per l’ictus.