Gli occhi sono un organo sensibile e per questo vanno protetti. Rimedi naturali per alleviare prurito e fastidio quando sono irritati
Tra i cinque sensi di cui ci ha dotati la natura, la vista è forse quello che sfruttiamo maggiormente. Per questo occorre prendersi grande cura dei propri occhi, proteggerli ed evitare di affaticarli troppo o stressarli. Non un’impresa semplice, ovviamente, visto che siamo spesso impegnati nell’uso di pc, smartphone e dispositivi simili che non sono molto d’aiuto. Ecco i rimedi naturali per alleviare il prurito e il fastidio degli occhi irritati.
Ovviamente, possiamo servirci di questo tipo di soluzione quando, alla base, non vi è un problema di fondo che necessita l’intervento di in esperto. Un fastidio passeggero può capitare a tutti in una fase particolarmente stressante: come possiamo aiutarci.
I rimedi naturali per alleviare il prurito e il fastidio degli occhi irritati
La natura ci offre una serie di ingredienti naturali che sono dei grandi alleati quando si tratta di darci una mano a far fronte a piccoli inconvenienti quotidiani. Scopriamo oggi quelli che possono darci una mano per il benessere dei nostri occhi.

Iniziamo da un classico che molti conoscono bene: la camomilla. Lenitiva, perfetta contro gonfiore e bruciore, possiamo utilizzarla imbevendo un dischetto di cotone sterile all’interno del liquido mentre è tiepido e tenere poi premuto sull’occhio fino a quando non raffredda. Ripeteremo il procedimento per almeno una decina di minuti e il sollievo sarà quasi immediato.
Non solo cado, ma anche freddo. Forse non tutti sanno che anche degli “impacchi freddi” possono aiutare. Pensiamo a quando usiamo il ghiaccio dopo aver preso un colpo o una botta per sgonfiare la zona e alleviare il dolore. Ciò che dobbiamo fare è sterilizzare l’acqua, portandola a bollore e poi lasciandola freddare prima a temperatura e poi in frigo, coperta dalla pellicola per alimenti. Procederemo poi allo stesso modo della camomilla.
I cetrioli non deludono mai. Siamo abituati a vedere, nel film magari, persone che si dedicano alla cura del viso con maschere e simili e tengono delle fette di cetrioli sugli occhi. Non si tratta di semplice scena, ma di un rimedio naturale molto efficace. I cetrioli contengono sali minerali e una grande quantità di acqua. Tenerne un paio di fettine sulle palpebre allevierà gonfiore e bruciore, oltre che il prurito. I benefici saranno incredibili, provare per credere.