Un’iniezione contro l’obesità grave: il nuovo farmaco è rivoluzionario

Nel Regno Unito è stato approvato un nuovo farmaco contro l'obesità grave: si tratta di un'iniezione dimangrante che ha prodotto risultati eccellenti.

Obesità
Foto Freepik | freepic.diller

Nuovo passo avanti nella lotta contro l’obesità grave: a pochi mesi di distanza dall’approvazione negli Stati Uniti, anche in Gran Bretagna arriva il via libera per un nuovo trattamento rivoluzionario. Si tratta di un farmaco di ultima generazione in grado di stimolare il dimagrimento. I primi risultati hanno dimostrato un’ottima efficacia, se la sua somministrazione avviene in un programma specialistico di gestione del peso. Vediamo di cosa si tratta.

Obesità, arriva un nuovo farmaco

Combattere l’obesità è una delle sfide più importanti di questo millennio. Un eccesso di peso è infatti correlato ad un declino delle generali condizioni di salute. Senza considerare, naturalmente, che è un fattore di rischio per gravi malattie come problemi cardiovascolari (tra cui ictus e infarto) e diabete. Per questo motivo esistono numerosi programmi specialistici che affrontano il problema a tutto tondo, abbinando una dieta sana ed equilibrata e dell’attività fisica a cure farmacologiche.

È proprio sul fronte terapeutico che arriva una grande novità. In Gran Bretagna è da poco arrivato l’ok per la somministrazione del semaglutide (nome commerciale Wegovy), il terzo farmaco disponibile per la perdita di peso. I medici potranno prescriverlo ai pazienti che soffrono di obesità grave (BMI superiore a 35), ma anche a coloro che hanno un BMI compreso tra 30 e 35, purché in presenza di patologie quali ipertensione, ipercolesterolemia o problemi cardiovascolari.

Il semaglutide è una molecola che agisce sui recettori del GLP-1, presenti nel pancreas e nel cervello, stimolando la produzione di insulina. Tanto che in Italia viene impiegato nel trattamento del diabete di tipo 2. Inoltre questo farmaco rallenta lo svuotamento gastrico, aumentando il senso di sazietà.

Negli studi clinici, il semaglutide ha ottenuto risultati eccellenti: ha permesso agli adulti trattati di perdere il 12,4% del loro peso corporeo nel giro di 68 settimane. La terapia prevede un’iniezione settimanale, ed è facilmente somministrabile anche a casa. Naturalmente, è fondamentale adottare anche sane abitudini di vita, da un regime alimentare ipocalorico ad un programma di allenamento mirato.