Nuovo virus simile al Sars-Cov 2 resistente ai vaccini, c’entrano di nuovo i pipistrelli

È stato scoperto un nuovo virus derivante dai pipistrelli e simile al Sars-CoV2, facente parte sempre dei Coronavirus, potenzialmente in grado di infettare l'uomo e resistente ai vaccini anti-Covid presenti al momento. Scopriamo di più.

Pipistrello nero in volo
Foto Unsplash | James Wainscoat

È stato scoperto un nuovo virus derivante dai pipistrelli e simile al Sars-CoV2, facente parte sempre dei Coronavirus, potenzialmente in grado di infettare l’uomo e resistente ai vaccini attuali.

La prova la si ritrova sulla rivista Plos Pathogens; la ricerca è stata portata avanti dagli scienziati della Washington State University’s Paul G. Allen School for Global Health. Scopriamo i dettagli.

Nuovo virus simile al Sars-Cov 2, in cosa consiste?

Il nuovo virus è stato chiamato Khosta-2; i ricercatori hanno scoperto che la proteina Spike di questo nuovo virus può infettare le cellule degli esseri umani ed essere resistente sia al vaccino che alla cura con anticorpi monoclonali.

Facente parte di una sottocategoria di coronavirus nota come sarbecovirus, i ricercatori affermano che questi virus circolino in Asia, ma anche in Russia occidentale, ed è proprio qui che è stato trovato il nuovo virus.

Michael Letko, virologo autore dello studio, dice che questa potrebbe essere una minaccia per una nuova pandemia globale più pericolosa della precedente. 

Nuovo virus Khosta-2, sono necessari vaccini universali

La scoperta di questo nuovo virus, sta mettendo in risalto sempre di più la poca utilità dei vaccini aggiornati che inseguono le varie mutazioni.

Sarebbe necessario sviluppare un vaccino universale per proteggere contro tutti i tipi di coronavirus, compresi i sarbecovirus.

Il professor Letko ammette che al momento ci sono gruppi di ricercatori che stanno lavorando proprio a questo.