Un nuovo virus più mortale dalla Cina, deriva di nuovo dai pipistrelli

È stato scoperto un nuovo virus arrivato dalla Cina, si chiama il Langya henipavirus. Può causare insufficienza renale ed epatica, e quindi essere mortale. Scopriamo i dettagli.

virus e una donna cinese con mascherina
Foto Pixabay | geralt

Le notizie sui virus in arrivo sembrano non terminare più. Tra quelli già conosciuti e altri nuovi, il prossimo futuro non sembra affatto roseo.

Non tutti i virus sono pericolosi, se pensiamo che nel nostro intestino ce ne sono circa 140 mila diversi. Alcuni, però, possono essere molto pericolosi e, addirittura, letali.

Adesso è stato scoperto un nuovo virus arrivato dalla Cina e c’entrano nuovamente i pipistrelli, si chiama il Langya henipavirus, che può causare insufficienza renale ed epatica, e quindi essere mortale.

Il nuovo virus cinese è molto più pericoloso

I ricercatori hanno scoperto un nuovo tipo di virus in Cina. Poco si sa al momento del Langya henipavirus. Non si hanno notizie di trasmissioni tra esseri umani.

Il virus Langya henipa è già stato rilevato in 35 persone. Lo ha confermato al Taipei Times il vicedirettore generale Chuang Jen-hsiang del Centro per il controllo delle malattie (CDC) di Taiwan.

I 35 infetti vivono tra le province cinesi di Shandong e Henan. Tutti i contagiati hanno avuto la febbre e circa la metà di loro ha sofferto di affaticamento, tosse e perdita di appetito.

Ci sono stati anche altri sintomi come mal di testa, dolori muscolari, nausea e vomito. L’insufficienza epatica si è verificata nel 35% delle persone colpite e l’insufficienza renale nell’8% di loro.

Nuovo virus dalla Cina: al momento nessuna trasmissione da uomo a uomo

Finora non è stata segnalata alcuna trasmissione del virus da uomo a uomo. Poiché il virus Langya è un virus scoperto solo di recente, i laboratori dovranno sviluppare al più presto un metodo di test dell’acido nucleico standardizzato per identificare il virus.

La ricerca ha dimostrato che al momento il Langya henipavirus non si trasmette tra esseri umani, anche se sembra essere molto più pericoloso del Covid-19.

L’origine di questo nuovo virus dovrebbe essere una specie di toporagno, serbatoio naturale del Langya henipavirus. Il virus è stato rilevato nel 27% di questi animali. Il loro morso è da sempre considerato velenoso.

Vi terremo aggiornati sulle novità. È

Qui trovi tutte le offerte a prezzi bassi su Amazon