Questa è la quantità massima di alcol da bere sotto i 40 anni

Secondo un nuovo studio, le persone di età inferiore ai 40 anni dovrebbero bere molto meno alcol di quanto si immaginasse. Un team internazionale di ricercatori ha riportato questa nuova ricerca sulla prestigiosa rivista scientifica The Lancet. Scopriamo i dettagli.

Ragazza vestita di nero con bottiglia di vino rosso in mano
Foto Unsplash | Andrey Zvyagintsev

Articolo aggiornato il 3 Gennaio 2024

Secondo un nuovo studio, le persone di età inferiore ai 40 anni dovrebbero bere molto meno alcol di quanto si immaginasse. Un team internazionale di ricercatori ha riportato questa nuova ricerca sulla prestigiosa rivista scientifica The Lancet.

Scopriamo i dettagli.

Per gli under 40 la quantità d’alcol deve essere inferiore ad un bicchierino di birra

Per gli under 40 anche bere più di un bicchierino di birra al giorno può mettere in pericolo la salute. Questa nuova ricerca pubblicata su The Lancet, raccomanda massimo due cucchiai di vino al giorno o 100 millilitri di birra al giorno per le donne di età inferiore ai 40 anni. Gli uomini sotto i 40 anni dovrebbero bere ancora meno.

Per gli over 40, invece, un drink o due potrebbero aiutare a prevenire malattie cardiache, ictus e diabete.

Gli adulti possono bere un po’ di più dei giovani

Il nostro messaggio è semplice: i giovani non dovrebbero bere, ma gli anziani potrebbero trarre beneficio da piccole quantità“, ha affermato la coautrice della ricerca in questione, Emmanuela Gakidou dell’Università di Washington.

La dottoressa ha aggiunto: “Sebbene possa essere irrealistico che i giovani adulti smettano di bere, riteniamo che sia importante condividere le prove più recenti in modo che tutti possano prendere decisioni informate sulla propria salute.

I ricercatori hanno esaminato il rischio del consumo di alcol al di sotto dei 40 anni per 22 patologie, tra cui lesioni, malattie cardiovascolari e cancro.