Non tutta la frutta è indicata a dieta: la lista di quella più calorica in assoluto

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Quali frutti scegliere a dieta? Non tutti sono salutari (tantasalute.it)

Articolo aggiornato il 3 Gennaio 2024

Attenzione a questi frutti se sei a dieta! Hanno infatti un indice calorico alto e potrebbero mandare all’aria i tuoi sacrifici!

L’estate si avvicina e sogni di riacquistare il peso forma perduto a causa delle abbuffate invernali? Se stai seguendo un regime alimentare restrittivo perché il tuo obiettivo è quello di dimagrire, fai attenzione ai frutti che scegli di consumare. Erroneamente infatti molte persone credono che la frutta sia povera o poverissima di calorie, ma non è sempre così. Esistono infatti alcuni frutti che devono essere consumati con assoluta cautela, poiché rischiano di vanificare i risultati ottenuti con grande sacrificio.

La bella stagione dunque sta per arrivare, le vacanze sono alle porte e uomini e donne stanno cercando di curare l’alimentazione correndo ai ripari. Nel lungo letargo invernale infatti in genere ci si lascia un po’ andare, cedendo alla tentazione di consumare i piatti preferiti ed eccedendo magari con le quantità. Niente paura: a tutto c’è un rimedio!

D’altra parte, gli effetti di questa sorta di lascività, sono ben visibili sull’addome sui fianchi, e così puntualmente con l’arrivo della primavera riappare la voglia di tornare tonici e da asciutti.  Non è realistico pensare di poter ottenere dei risultati enormi in un lasso di tempo così breve, ma se il peso accumulato durante la stagione fredda non è tanto, ci si può lavorare. Scopriamo insieme come

Attenzione a questi frutti, sono molti calorici!

In prima istanza andrà curata l’alimentazione, prediligendo cibi dal basso contenuto calorico e abbinando il regime alimentare restrittivo ad una costante e sana attività fisica. In ogni caso la regola aurea è quella di non eccedere né con lo sport, soprattutto se non si è abituati, né tantomeno effettuare diete troppo severe. La moderazione è sempre la chiave giusta.

Andrà limitato il consumo di alimenti ipercalorici come quelli confezionati, o da fast food per dare priorità a carni bianche, verdure e carboidrati sani. Attenzione però alla frutta, come accennato taluni erroneamente credono che quando si è a dieta se ne può mangiare a volontà. Non è invece così!

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Quali sono i frutti da evitare quando si è a dieta (tantasalute.it)

Tra i frutti più calorici in prima posizione troviamo il cocco, è di certo gustoso e saporito ma attenzione a non esagerare con il consumo. Stessa cosa dicasi per l‘avocado, sono entrambi ricci di sostanze nutritive benefiche per lo stato di salute ma, presentano un apporto calorico da non sottovalutare.

Non si deve poi mai esagerare con la frutta secca, soprattutto quella che presenta l’aggiunta di zuccheri, il motivo è il medesimo. Sarebbe infatti inutile contare le calorie di qualsiasi cibo si intenda ingerire e non fare lo stesso con la frutta, occhio dunque, anche il consumo di frutta deve essere oculato.