Non solo linguaggio del corpo per i neonati: a 2 giorni già i neuroni verbali

Già nei neonati dopo due giorni della nascita è possibile rintracciare la rete neuronale deputata allo sviluppo del linguaggio verbale

linguaggio corpo neonati linguaggio verbale

Articolo aggiornato il 11 Settembre 2011

linguaggio corpo neonati linguaggio verbaleDi solito il linguaggio del corpo e in particolare il pianto costituiscono le modalità con cui i neonati comunicano ai genitori i loro bisogni fondamentali, mentre la loro mente comincia ad interagire con l’ambiente circostante, essendo soggetta a diversi stimoli esterni. Il linguaggio verbale è una capacità che arriverà più tardi lungo il percorso di crescita.

A questo proposito molto interessante è la scoperta a cui sono arrivati gli studiosi dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, che sono riusciti ad individuare i circuiti neuronali del linguaggio nei neonati già dopo due giorni dalla nascita. Il tutto è stato messo in luce prendendo in considerazione l’attivazione cerebrale dei piccoli in risposta all’ascolto di differenti modi di espressione di stimoli esterni.
 
In questo modo si è potuto comprendere che nell’emisfero sinistro la rete neuronale si attiva come risposta ad uno stimolo esterno sotto forma di discorso verbale. È come se ci fosse, fin dalla nascita, una predisposizione cerebrale al linguaggio. Già dopo poche ore dalla nascita è possibile rintracciare sistemi cerebrali deputati alle funzioni di ascolto e di stimolazione a partire dal linguaggio verbale e dalla musica.
 
Nello sviluppo del linguaggio in genere le bambine sono più precoci dei bambini. Ma Daniela Perani, coordinatrice della ricerca, specifica:
 

Questi sistemi per il linguaggio sono tuttavia immaturi, sia da un punto di vista anatomico sia funzionale. La connettività funzionale avviene infatti tra i due emisferi cerebrali e questa interazione di scambio potrebbe rappresentare la base per le future specializzazioni emisferiche, fino alla dominanza sinistra per le principali funzioni del linguaggio.

 
Fondamentale è anche l’interazione con l’ambiente, infatti in tema di linguaggio si sa che si può imparare una lingua con l’esposizione ad essa e nello specifico i bambini tendono ad imparare il linguaggio dai pari.