Noci: valori nutrizionali e proprietà benefiche

Le noci hanno molte proprietà benefiche e importanti valori nutrizionali. In generale la frutta secca riesce ad essere vantaggiosa per il nostro organismo. In particolare questi frutti sono in grado di regolare il colesterolo, di prevenire le malattie cardiache, sono indicati contro il diabete, nelle diete vegetariane e nei casi di inappetenza e convalescenza. Le noci sono utilizzate anche in cosmetica, perché dal mallo e dalle foglie si ricavano delle sostanze che fanno bene alla pelle e ai capelli. In fitoterapia l’estratto di noci viene impiegato per le sue proprietà toniche e astringenti, per le sue funzioni decongestionanti e digestive: favorisce, infatti, la diuresi e apporta benefici al fegato e al pancreas. Ma i benefici delle noci non finiscono qui: scopriamo insieme le loro proprietà e qualche controindicazione cui prestare attenzione.

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I valori nutrizionali

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Se prendiamo in considerazione i valori nutrizionali delle noci, ci accorgiamo che in 100 grammi troviamo il 15% di proteine, il 14% di carboidrati e ben il 65% di grassi. Tuttavia non si tratta di lipidi che fanno male, visto che sono costituiti in particolare Omega 3 e Omega 6, che sono conosciuti invece proprio per la loro azione benefica che svolgono contro il colesterolo e i trigliceridi.

Inoltre nelle proteine delle noci troviamo una sostanza molto importante per prevenire l’arteriosclerosi: l’arginina. Le noci sono ricche di sali minerali, come fosforo, potassio, ferro, magnesio e calcio e di vitamine. Fra queste, oltre alla B1, alla B2 e alla B6, dobbiamo ricordare il ruolo svolto dalla vitamina E, che agisce come antiossidante ed è in grado di prevenire l’invecchiamento cellulare.

ElementoQuantità per 100 gr di noci
Calorie654 kcal
Carboidrati14 gr
Zuccheri 2.6 gr
Fibre 7 gr
Grassi65 gr
Grassi saturi 6 gr
Grassi monoinsaturi 9 gr
Grassi polinsaturi 47 gr
Proteine15 gr
Colesterolo0 gr
Potassio441 mg
Sodio2 mg
Calcio98 mg
Magnesio158 mg
Ferro2,9 mg
Vitamina C1,3 mg
Vitamina A20 lU
Vitamina B60,5 mg
Vitamina E3 mg

Le calorie delle noci

Le noci sono un frutto molto calorico, infatti per 100 grammi apportano ben più di 650 kcal. Per questo motivo è bene consumarle con moderazione, soprattutto se si cerca di perdere peso oppure in condizioni di sovrappeso o obesità.

I benefici delle noci

I 5 benefici delle noci

Molte sono le proprietà benefiche delle noci. Innanzi tutto esse sono note perché intervengono nella regolazione del colesterolo e del diabete, per questo sono indicate anche come rimedi naturali per esercitare un’azione di prevenzione contro le malattie che interessano l’apparato cardiocircolatorio. Ma i benefici non terminano qui: scopriamo nel dettaglio tutte le proprietà delle noci.

Proprietà energizzanti

Essendo molto nutrienti, possono essere consumate in situazioni di sforzo e di stress, quando siamo in convalescenza o se abbiamo poco appetito e possono essere inserite all’interno di diete vegetariane, per aumentare la quantità di proteine assunte e per dare energia. Le noci contengono arginina, che contribuisce a vascolarizzare correttamente i muscoli.

Proprietà antinfiammatorie

Le noci sono conosciute in fitoterapia anche per le loro proprietà antinfiammatorie: ecco perché possono agire contro l’acne, esercitando un’azione decongestionante.

Proprietà per l’intestino

Molto utili per contrastare la diarrea e le infezioni intestinali, in quanto svolgono pure un’azione antisettica.

Proprietà per pelle e capelli

Dal mallo della noce e dalle foglie si ricavano delle sostanze cheratinizzanti, che aiutano il rinnovamento cellulare della pelle e sono in grado di fortificare la chioma, contrastando la caduta dei capelli.

Proprietà per la gravidanza

Le noci sono consigliate in gravidanza, perché contengono molte vitamine e Omega 3: in questo modo il feto può svilupparsi in modo corretto, vengono regolate le funzioni cellulari e viene mantenuto l’equilibrio ormonale.

Proprietà contro il colesterolo

Essendo una fonte naturale di Omega 3, le noci combattono naturalmente il colesterolo “cattivo”, cioè l’LDL. In questo modo aiutano a mantenere in salute le pareti dei vasi sanguigni.

Proprietà per il cuore

Agendo contro il colesterolo, le noci svolgono un’azione benefica anche sul cuore e per la prevenzione delle malattie a carico del sistema cardiovascolare, come l’ipertensione o il diabete.

Proprietà contro l’insonnia

Le noci contengono melatonina naturale, sostanza deputata alla regolazione del ritmo sonno-veglia: sono quindi alleate contro l’insonnia e aiutano a dormire meglio.

Controindicazioni

Le noci non hanno particolari controindicazioni, ma è importante prestare attenzione al loro consumo se si è soggetti ad allergie alla frutta secca a guscio.

Particolare cura nel loro consumo è da prestare anche in caso di obesità o sovrappeso: essendo molto caloriche, le noci possono contrastare l’efficacia di alcune diete dimagranti se consumate in grandi quantità. A questo proposito meglio consultare il proprio medico curante.

Le varietà di noci

Tutti noi conosciamo le classiche noci, dal guscio scanalato e dal frutto diviso in due quasi ad assomigliare a un cervello umano. Ma le varietà di noci sono tantissime, le più comuni sono:

  • Noci pecan
noci pecan

Le noci pecan sono le più caloriche tra le varietà, apportando ben 750 kcal per 100 grammi. Sono però ricche di grassi buoni che combattono il colesterolo, di fibre, sali minerali e vitamine. Questa varietà di noci è famosa specialmente in America, dove vengono utilizzate per la preparazione di una famosa crostata, la cosiddetta Pecan Pie.

  • Noci brasiliane
noci brasile

Le noci del Brasile si caratterizzano per la loro forma allungata e per il sapore molto ricco e burroso; sono ricche di acidi grassi come gli Omega 3 e di vitamina E. La caratteristica unica di queste noci è la presenza massiccia di selenio, un antiossidante molto potente che serve a contrastare l’azione dei radicali liberi e quindi combatte l’invecchiamento cellulare.

  • Noci di Macadamia
macadamia

Conosciute per i loro usi nel campo cosmetico e della bellezza, in realtà le noci di Macadamia sono preziose per la salute in quanto contengono molti sali minerali come calcio e fosforo, così come alcune importanti vitamine. Soprattutto contengono una sostanza praticamente assente nella dieta mediterranea, l’acido palmitoleico cioè l’Omega 7, utile per stimolare l’azione dell’insulina e con proprietà “anti-ingrassanti”, in quanto contrasta l’accumulo dei grassi.