Natale in salute, il segreto per smaltire il cenone in famiglia

Le vacanze di Natale sono arrivate: pronti al tradizionale cenone in famiglia? Ecco il segreto per smaltire subito le calorie in eccesso consumate a tavola.

Natale
Foto Freepik | timolina

Le vacanze di Natale rappresentano per molti un periodo davvero magico. L’atmosfera di gioia e serenità, i regali sotto l’albero, i pranzi e le cene in famiglia: tutto contribuisce a creare un clima di festa. E come ogni anno, tanti italiani si stanno preparando proprio per trascorrere una giornata di felicità a tavola. Lo si può fare senza rimpianti per la linea? Ecco il segreto per smaltire in fretta le calorie in eccesso.

Cenone di Natale, come smaltirlo

Il tradizionale cenone di Natale è un momento di convivialità, durante il quale non si pensa soltanto a mangiare. Tuttavia, è innegabile che in questi giorni di festa si trascorra molto tempo a tavola, e che il cibo sia uno dei protagonisti delle prossime settimane. Durante le vacanze natalizie ci si può concedere uno strappo alla regola e lasciarsi andare a qualche abbuffata, magari adottando qualche precauzione per evitare di mangiare davvero troppo.

Secondo un recente studio condotto dalla British Dietetic Association, è possibile che proprio nel giorno di Natale si possa arrivare a consumare fino a 6mila calorie a persona, una quantità decisamente esagerata. Impossibile non pensare subito a come fare per smaltirle, così da evitare di ritrovarsele immediatamente su pancia e fianchi. Ebbene, il segreto c’è: bisogna fare un po’ di attività fisica. In particolare, come rivela la professoressa Amanda Daley (dell’Università di Loughborough), per un adulto di peso medio sarebbero necessarie ben 12 ore di camminata. Facendo due calcoli, si tratta di un percorso di circa 80 km a passo spedito, un’impresa non di certo alla portata di tutti.

Se invece di camminare ci si vuole concedere una corsetta, i tempi si riducono. In questo caso si tratterebbe di fare jogging per circa 5 o 6 ore. Dal momento che è davvero difficile trovare qualcuno disposto a compiere un’attività del genere (soprattutto dopo l’abbuffata natalizia), non resta che ripiegare su un po’ di movimento a livelli decisamente più umani. Fare una passeggiata per ammirare le vetrine, concedersi un giro in bici o fare una corsa (mezz’ora è sufficiente) sono esercizi molto utili per iniziare a smaltire le calorie accumulate a Natale. E pazienza se ci vorrà un po’ di più per tornare esattamente al peso forma, l’importante è godersi questo momento magico.