5 mutazioni genetiche comuni che forse possiedi anche tu

Quando si parla di 'mutazioni genetiche', il nostro pensiero va subito ad una malattia rara o una malformazione fisica, in realtà esistono delle alterazioni del DNA, dovute all'evoluzione della razza umana, che sono piuttosto diffuse e che potrebbero addirittura risultare vantaggiose. Scopriamo insieme quali sono le mutazioni genetiche più comuni che potresti avere anche tu!

dna

Tolleranza al lattosio

tolleranza lattosio

Come accade nella maggior parte dei mammiferi, gli esseri umani, una volta adulti, perdono la capacità di digerire il latte o sviluppano un’allergia al lattosio: le ragioni di questo fenomeno sono da ricercare nelle prime comunità stanziali nel continente, circa a 10.000 anni fa.
Con la nascita dei primi allevamenti di bestiame, la mutazione del gene MCM6 rese alcuni allevatori capaci di produrre in autonomia l’enzima lattasi (l’enzima che aiuta l’organismo ad assimilare il latte) anche in età adulta. La presenza di lattasi negli adulti non è presente in tutto il mondo, ma dipende dalle abitudini della popolazione da cui discendiamo; questa caratteristica è largamente distribuita nelle comunità che storicamente allevano il bestiame.