3 motivi per intraprendere la carriera di segretaria di studio odontoiatrico

Si tratta di una delle posizioni più richieste e ambite. Ecco le caratteristiche principali da possedere per intraprendere la carriera di segretaria in uno studio dentistico

3 motivi per intraprendere la carriera di segretaria di studio odontoiatrico
Foto Shutterstock | Myroslava Malovana

Qualsiasi ambiente professionale necessita di figure chiave, in grado di garantire lo svolgimento ottimale delle giornate lavorative. Si tratta di una condizione imprescindibile soprattutto in ambito sanitario: studi medici e odontoiatrici, per esempio, per assicurarsi una conduzione impeccabile si affidano alle competenze delle segretarie.
Negli ultimi anni, proprio la professione della segretaria di studio odontoiatrico è risultata essere una delle più richieste all’interno del mercato del lavoro di questo specifico settore: ciò perché una figura altamente qualificata permette di migliorare la qualità della gestione del lavoro dello studio dentistico.

Continua a leggere
Continua a leggere

La segretaria può essere considerata, infatti, un vero e proprio punto di riferimento, poiché attraverso la sua mediazione garantisce al dentista di poter svolgere la sua attività senza contrattempi, interruzioni o ritardi e mette a disposizione dei pazienti la massima assistenza.

Se il proprio desiderio è candidarsi per diventare la segretaria di uno studio dentistico, è importante sapere che bisognerà dimostrare di avere delle caratteristiche e competenze specifiche. Alcune di queste sono innate – si pensi all’empatia, ad esempio – altre invece si devono necessariamente apprendere frequentando appositi corsi rivolti a tutte coloro che aspirano a intraprendere questo percorso professionale.

Attualmente, per assicurarsi una formazione di alto livello è possibile affidarsi anche alla rete: sono disponibili, infatti, anche degli appositi corsi online certificati per mansioni segretaria, che permettono di apprendere tutte le conoscenze teoriche necessarie per il corretto svolgimento di questo lavoro e assicurano, per di più, piena libertà nella gestione del tempo da dedicare allo studio.

Continua a leggere
Continua a leggere

Perché fare la segretaria di studio odontoiatrico

I motivi che spingono sempre più persone di qualsiasi età a intraprendere la carriera di segretaria di studio odontoiatrico sono diversi e portano benefici dal punto di vista sociale, relazionale e della crescita personale.

Contatto con il pubblico

Il lavoro di segretaria dà la possibilità di stare a contatto con il pubblico quotidianamente. Un approccio corretto ed efficiente è fondamentale per infondere tranquillità e rassicurare chiunque ne abbia bisogno, soprattutto nel caso in cui si debba interagire con bambini e giovanissimi.
Sarà necessario riuscire a gestire ogni tipo di situazione al meglio, quindi, instaurando tempestivamente un rapporto di fiducia con i pazienti.
Il contatto con il pubblico è considerato un vantaggio da tutti coloro che sono alla ricerca di un lavoro che non risulti monotono, ma che sia in grado di offrire continuamente nuovi stimoli.

Continua a leggere

Lavoro di responsabilità

Svolgere l’attività di segretaria in uno studio dentistico consente di maturare un forte senso di responsabilità, sotto diversi aspetti.
Innanzitutto, questo lavoro porta ad acquisire grande esperienza a livello organizzativo. Alla professionista sarà chiesto, infatti, di gestire gli appuntamenti dell’odontoiatra in modo da conciliarli al meglio con eventuali altri impegni professionali ed evitare che si creino situazioni potenzialmente stressanti in studio.
Inoltre, alla segretaria viene affidata anche l’amministrazione della contabilità. Sarà lei, infatti, a doversi occupare con la massima precisione e senza distrazione alcuna dei preventivi, delle fatture e dei pagamenti dei pazienti.
Infine, svolgere la professione al meglio significa anche tutelare maggiormente i pazienti. È compito della segretaria, infatti, controllare e preparare la strumentazione che il dentista userà per i suoi interventi, per assicurarsi che tutto sia sicuro.

Continua a leggere

Orari di lavoro flessibili

Chi lavora come segretaria può contare su degli orari compatibili con la vita personale e con la famiglia. Si dovranno sicuramente fare dei turni, seguendo gli orari di apertura dello studio odontoiatrico, ma si potrà contare su una maggiore flessibilità rispetto ad altri tipi di professioni.
Gli orari di lavoro flessibili rappresentano un vantaggio per chi non vuole dedicare tutta la giornata all’attività professionale, ma ha il desiderio di coltivare anche interessi personali e di prendersi cura dei propri affetti.
Intraprendere una carriera come segretaria di studio odontoiatrico, dunque, permetterà di svolgere un lavoro di massima utilità e di ottenere molti riconoscimenti e gratificazioni tanto a livello professionale che personale.