Valdir Segato, conosciuto anche come “Hulk brasiliano” è morto d’infarto nel giorno del suo 55esimo compleanno. L’uomo si iniettava una sostanza illegale e assolutamente sconsigliata dai medici, per gonfiare i suoi muscoli.
Questa sua fissazione lo ha portato alla morte, proprio come gli era stato prospettato. Vediamo cosa rischiano coloro che decidono di gonfiare i loro muscoli con queste scorciatoie, piuttosto che con alimentazioni ed esercizio.
Gonfiare i muscoli con il Synthol fa rischiare la vita
Valdir, che aveva deciso di vivere in solitudine in un paese nella provincia di San Paolo, condivideva con i suoi follower la malsana abitudine di iniettarsi direttamente nei muscoli il Synthol, una miscela sintetica a base di olio, lidocaina e alcol benzilico.
Questo lo ha reso sproporzionato, innaturale e, purtroppo, malato. Infatti è stato proprio il suo cuore a cedere, come racconta la Gazzetta dello Sport.
Valdir ha provato a chiedere aiuto ai vicini, ma quando i soccorsi sono arrivati non c’era più nulla da fare, un infarto lo ha stroncato.
Il Synthol è costituito da vari oli e viene utilizzato da alcun bodybuilder per ingrandire i muscoli. A tale scopo l’olio viene iniettato nel muscolo, dove si indurisce e quindi ingrandisce solo otticamente il muscolo. Questo significa che non si avrà né più forza né più potenza, ma solo un muscolo visivamente più grande.
Questa pratica non ha nulla a che fare con il vero bodybuilding e l’allenamento con i pesi ed è considerato a tutti gli effetti una frode, durante una gara, oltre ad essere molto rischioso per la propria salute e la propria vita.
Coloro che usano il Synthol non sono veri bodybuilder
Queste persone che usano il Synthol non dovrebbero mai essere chiamati bodybuilder, perché ciò non ha nulla a che fare con il bodybuilding e mette lo sport in una pessima luce.
Questo prodotto è molto pericoloso e può causare embolia, ictus, ischemia, infarto, problemi respiratori, necrosi, avvelenamento del sangue. Il suo utilizzo è altamente dannoso per la salute e, come abbiamo visto nel caso di Valdir, può portare alla morte.
Purtroppo negli ultimi anni l’uso del synthol in Brasile è aumentato in modo significativo ecco perché sempre più persone sono a rischio. Le iniezioni di Synthol non portano ad un aumento delle prestazioni, poiché non sono contenuti androgeni e nemmeno steroidi.
La composizione di questo “veleno” è la seguente:
85% di olio MCT ( trigliceridi a catena media);
7,5% lidocaina ( anestetico locale);
Alcool benzilico 7,5% ( disinfettante).