Montascale usato, un investimento economico e funzionale per gli anziani

montascale usato
montascale usato per anziani (tantasalute.it)

Articolo aggiornato il 30 Novembre 2023

Un montascale è un oggetto indispensabile per tutte le grandi case ricche di scale, scalini e scalinate. Un investimento, più che un oggetto di arredamento, per tutti gli anziani o le persone in difficoltà che vedono ogni gradino di casa come un ostacolo per le ginocchia.

Ne esistono di diversi tipi, per ogni tipologia di casa o struttura di scalinata, ma quello che importa è che tutti possano arrivare a permettersi un oggetto simile. Si tratta, dopotutto, di un meccanismo elettronico in grado di sollevare molti chili e sollevare una persona per diversi metri.

Un oggetto così, anche se di un produttore più umile, costa comunque una bella somma. Per questo motivo vogliamo aiutarti a individuare il miglior prodotto per te o qualsiasi altro anziano di questo mondo che fa fatica a vivere in una casa a più piani.

Montascale usati, quanto costano?

Il nostro consiglio è quello di cercare sempre un montascale usato, perché a differenza di altri macchinari, un montascale può avere una vita più lunga e mantenere la qualità di un prodotto nuovo per decenni. In questo modo, cercando un’altra persona che se ne vuole liberare perché non gli serve, vi permette di ridurre i costi.

Dopotutto, la legge non-scritta dell’usato, prevede che ogni cosa deve essere rivenduta alla metà, forse meno se tenuta in condizioni peggiori delle aspettative. Dunque, se immaginiamo un montascale venduto, generalmente, sui seimila euro, ecco che magicamente avremo fatto un investimento inferiore per un modello usato che ha la stessa identica funzione. E non perde di qualità, perché un montascale è per sempre.

E quando diciamo “per sempre”, non sono parole che si perdono nel vento. Un montascale è un prodotto creato appositamente per sostenere decine di chilogrammi e resistere anche ai cambiamenti atmosferici, come per quelli da esterno. Un montascale costa fino a diverse migliaia di euro e, per questo, un usato può solo che essere un ottimo investimento.

Si riduce il prezzo, mentre la funzione e la qualità non cambiano, per questo si può considerare uno di quei pochi acquisti dove il rischio di sbagliare è basso.

Perché gli anziani dovrebbero comprare un montascale?

Farò un esempio personale e intimo: la mia dolce nonna ha dovuto affrontare due interventi alle ginocchia, dopo che le infiltrazioni non erano più sufficienti e la terapia, seppur efficace all’inizio, non bastava più. Il medico lo disse apertamente: o cambia stile di vita, o si opera.

Alla fine abbiamo optato per entrambi. Mentre lei veniva operata e iniziava la fisioterapia, si è anche trasferita in una casa in campagna senza piani, ma la sua vera dimora è divisa in tre piani e ha solo che vecchie e rudimentali scale degli anni cinquanta.

La soluzione è quella di trovarsi un buon montascale per poter limitare il più possibile lo sforzo delle ginocchia. Ora che la fisioterapia sta per finire il suo corpo regge e sta decisamente meglio, ma il rischio di una ricaduta è dietro l’angolo. Non c’è modo migliore per investire i soldi della pensione, poco ma sicuro.