Vaccino Moderna: anticorpi contro il Covid persistono per almeno 6 mesi dopo la seconda dose

L'effetto del vaccino potrebbe durare anche più a lungo: il monitoraggio è ancora in corso

Il vaccino Moderna Covid-19, tenutosi presso il West Wales General Hospital di Carmarthen, il 7 aprile 2021 a Carmarthen, in Galles
Foto Getty Images | Jacob King – WPA Pool

Articolo aggiornato il 3 Gennaio 2024

Secondo i dati pubblicati nella Letter to editor del New England Journal of Medicine, l’effetto del vaccino Moderna durerebbe 6 mesi dopo la somministrazione della seconda dose. Infatti, è questa la durata degli anticorpi indotti dal vaccino.

Questo è quanto si è appreso dallo studio effettuato su 33 adulti sani che hanno partecipato volontariamente alla prima fase di sperimentazione del vaccino anti-Covid Moderna. Per capire se questi anticorpi attivato dalla molecola mRNA-1273 durano anche oltre i 6 mesi, bisognerà aspettare i risultati del monitoraggio ora in corso.

Stéphane Bancel, amministratore delegato di Moderna, ha dichiarato: “Siamo lieti che questi nuovi dati mostrino la persistenza degli anticorpi per 6 mesi dopo la seconda dose del nostro vaccino Covid-19, dandoci ulteriore fiducia nella protezione offerta dal nostro vaccino. Restiamo impegnati a continuare ad affrontare la pandemia da Covid-19“.

Anche Pfizer-BioNTech hanno la medesima durata, ma hanno meno effetti collaterali secondo gli accertamenti degli scienziati del Centers for Disease Control and Prevention, l’ente americano che monitora la salute pubblica.

Moderna studia un vaccino contro le varianti del Covid

In questa fase della pandemia serve però non solo un vaccino efficace contro il virus del Covid iniziale, ma anche contro le sue varianti, particolarmente contagione e che destano molta preoccupazione.

Moderna ha fatto sapere che sta studiando una strategia per contrastarle, ma è ancora in fase di messa a punto per non scatenare effetti collaterali gravi nell’uomo e che il National Institute of Allergy and Infectious Diseases (Niaid), diretto da Anthony Fauci, porterà avanti uno studio clinico di fase 1 per valutare i vaccini mRna-1273 modificati monovalenti e multivalenti in soggetti non ancora vaccinati, sia in chi deve fare il richiamo dopo essere stato vaccinato con Moderna.

Qui trovi tutte le offerte a prezzi bassi su Amazon