L’alcol, lo sappiamo bene, può avere conseguenze molto negative per l’organismo. E anche se in quantità moderate ha effetti benefici, ci sono situazioni in cui è assolutamente sconsigliato assumerlo. Questo non significa però dover rinunciare al piacere di concedersi un aperitivo con gli amici, o potersi godere solamente una bibita gassata (che non è poi una scelta particolarmente salutare). La nuova tendenza è il mocktail: ecco di cosa si tratta.

Mocktail, la nuova tendenza

Quando si parla di diete, ogni tanto emergono nuove tendenze che spopolano in fretta tra i più attenti e curiosi. Stavolta l’attenzione è puntata su qualcosa da bere, una perfetta alternativa ai classici cocktail che tanto amiamo – e che però non sono sempre il massimo da consumare. L’aperitivo è infatti una vera e propria abitudine per tantissime persone, ed è in questa occasione che si bevono facilmente alcolici, a volte anche esagerando un po (complici gli stuzzichini che aiutano a mandar giù più in fretta quel che c’è nel bicchiere).

L’alcol, se bevuto in quantità ridotte, può avere persino dei benefici – è il caso ad esempio del vino rosso, ricco di polifenoli utili per il benessere dell’organismo. Tuttavia, vi sono anche moltissime controindicazioni: di recente abbiamo parlato della sindrome del cuore in vacanza, un problema che insorge quando si consumano importanti quantità di alcol in un breve lasso di tempo. Senza contare, naturalmente, che ci sono situazioni in cui bere è del tutto sconsigliato. Capita se ci si deve mettere al volante, oppure se si è in gravidanza.

Questo significa rinunciare al piacere dell’aperitivo? Assolutamente no: la nuova tendenza è il mocktail, una bibita analcolica dal sapore delizioso. Si tratta di un “finto cocktail”, realizzato con prodotti quali succo di frutta, sciroppo, panna, erbe e spezie varie. Queste bevande aromatizzate rispondono anche ai gusti dei più esigenti. Inoltre sono fresche e davvero perfette per le serate estive, quando non si desidera altro che qualcosa di ghiacciato. Di ricette ce ne sono tantissime, e potete anche sbizzarrire la vostra fantasia, mixando ingredienti originali. Ed è l’occasione ideale per beneficiare di una bibita alcol-free.