I mini allenamenti che possono allungarti la vita

Il segreto per una buona forma fisica e mentale non risiede nelle lunghe ore di allenamento, ma nella costanza quotidiana del movimento. Anche i mini allenamenti, come camminare, salire le scale o andare in bicicletta, possono fare la differenza.

mini allenamento scale

Articolo aggiornato il 3 Gennaio 2024

Il segreto per una buona forma fisica e mentale non risiede nelle lunghe ore di allenamento, ma nella costanza quotidiana del movimento. Anche i mini allenamenti, come camminare (anche solo per due minuti), salire le scale o andare in bicicletta, possono fare la differenza per la salute del cuore e aumentare l’aspettativa di vita.

Scopri come anche sessioni di soli 10 minuti possono apportare benefici significativi per il tuo benessere.

Ecco i mini allenamenti per avere una buona salute e vivere più a lungo

mini allenamento bici

Non è necessario dedicare ore e ore all’allenamento per ottenere benefici per la salute e aumentare la propria aspettativa di vita.

La chiave per sentirsi in forma e vitali è la costanza nel muoversi. Persino gli esperti di fitness concordano che non è necessario impegnarsi in lunghe sessioni di allenamento per far pompare il cuore, che è fondamentale per la salute.

Piccole attività quotidiane, come camminare, salire le scale o andare in bicicletta a un ritmo sostenuto, possono fare la differenza.

Inoltre, un recente studio ha dimostrato che anche solo 4 secondi di esercizio intenso possono migliorare la potenza cardiaca e anaerobica.

Quindi, non importa quanto breve sia l’allenamento, l’importante è che sia costante.

Uno studio pubblicato nel dicembre 2022 da Nature Medicine ha rilevato che piccoli scatti di movimento durante la giornata, come camminare velocemente per due minuti o salire rapidamente le scale, possono ridurre del 50% il rischio di morte per problemi cardiovascolari e del 40% il rischio di morte per cancro.

Questo conferma la teoria che anche piccole quantità di esercizio fisico possono allungare la vita.

Mini allenamenti: hai mai provato il Tabata?

Il Tabata è un tipo di allenamento HIIT (ad alta intensità) ideato nel 1996 dal dottor Tabata. Consiste in 20 secondi di esercizio al massimo sforzo, seguiti da 10 secondi di riposo, il tutto ripetuto per 4 minuti.

Questo tipo di allenamento è molto efficace per aumentare la resistenza e la capacità aerobica, ma anche nel bruciare calorie e migliorare il metabolismo.

Esempi di esercizi da eseguire possono essere:

  • squat;
  • flessioni;
  • mountain climber (o un mix, alternato).

Gli studi hanno dimostrato che anche solo 4 minuti di Tabata possono contribuire a ridurre il rischio di morte prematura.