Migliorare la salute del cuore: quanti minuti di camminata servono al giorno secondo gli esperti

camminare fa bene al cuore
I benefici della camminata per la salute del cuore – tantasalute.it

Articolo aggiornato il 8 Gennaio 2024

Non tutti lo sanno che la camminata è un ottimo modo per migliorare e mantenere il cuore in salute. Ma come mai?

Solo 20 minuti al giorno possono migliorare il sistema cardiovascolare, rafforzare le ossa, ridurre il grasso corporeo in eccesso e aumentare la forza muscolare e la resistenza. Può anche ridurre il rischio di sviluppare condizioni come malattie cardiache, diabete di tipo 2, osteoporosi e alcuni tipi di cancro. A differenza di altre forme di esercizio, camminare è gratuito e non richiede alcuna attrezzatura o allenamento speciale.

Camminare può essere piacevole

Uscire di casa per fare una passeggiata può essere un ottimo modo per spezzare la giornata e alleviare lo stress. Da soli o con tutta la famiglia, il bello del camminare è che quasi tutti possono farlo e non richiede una palestra, attrezzature costose o un sacco di tempo extra. Tutto ciò di cui hai bisogno è un comodo paio di scarpe da passeggio e sei sulla buona strada per migliorare la tua salute e il tuo benessere generale.

L’attività fisica non deve essere vigorosa o svolta per lunghi periodi per migliorare la tua salute. Camminare è a basso impatto, richiede attrezzature minime e può essere fatto in qualsiasi momento della giornata. Puoi uscire e camminare senza preoccuparti dei rischi associati ad alcune forme di esercizio più complesse.

E’ anche un’ottima forma di attività fisica per le persone in sovrappeso, anziane o che non si esercitano da molto tempo. Camminare per divertimento e fitness non vuol dire limitarsi a passeggiare da soli per le strade del quartiere. Esistono vari club, luoghi e strategie che puoi utilizzare per rendere la camminata una parte piacevole e sociale del tuo stile di vita.

Le persone completamente inattive trarranno il massimo beneficio dall’aggiunta di una passeggiata giornaliera di 20 minuti alla loro routine. I benefici possono includere miglioramenti in molti fattori di rischio per le malattie cardiovascolari tra cui il peso corporeo, la pressione sanguigna e la glicemia.

Una camminata per il bene del tuo cuore

Proprio come il resto dei muscoli del nostro corpo, il nostro cuore ha bisogno di essere rafforzato attraverso un’attività regolare per rimanere sano e forte. Per fortuna, la più semplice delle attività fisiche, camminare, può fare una grande differenza.

Preservare il proprio cuore grazie a una camminata da 20 minuti
Camminare migliora la salute del cuore – tantasalute.it

Alcuni potrebbero credere che bisogna salire sul tapis roulant o colpire il marciapiede per almeno un’ora. Tuttavia, questo potrebbe sembrare fuori portata se hai un programma intenso o non sei nella routine che prevede esercizio regolare quotidianamente. La buona notizia è che non devi essere un atleta olimpico o un maratoneta per sperimentare i benefici dell’esercizio per proteggere il cuore. Due studi hanno rilevato che basta semplicemente camminare 20 minuti al giorno per ridurre il rischio di malattie cardiache fino al 30%.

Ancora più sorprendente è che quando si tratta di salute del cuore: camminare è uguale, e in alcuni casi meglio della corsa. Uno studio pubblicato da American Heart Association ha appurato che la camminata veloce offre benefici simili alla corsa per ridurre tre fattori di rischio chiave nello sviluppo di malattie cardiache: pressione sanguigna, colesterolo e diabete.

Come disse Ippocrate, il padre della medicina moderna, “Camminare è la migliore medicina dell’uomo”.

Qui trovi tutte le offerte a prezzi bassi su Amazon