Massaggio hot stone: benefici e controindicazioni

massaggio hot stone
Cos’è il massaggio hot stone e a cosa serve? – (tantasalute.it)

Cos’è il massaggio hot stone e perché va così di moda? Ecco tutti i benefici e anche qualche controindicazione di questa nuova tendenza.

Si chiama “hot stone” perché utilizza le pietre calde e, contrariamente a quanto si possa pensare, è uno dei massaggi più efficaci in circolazione. I suoi benefici, infatti, vanno ben oltre il solo aspetto fisico, con degli incredibili vantaggi anche sulla sfera emotiva e sulla salute mentale. Ecco di che cosa si tratta.

Anni fa erano appannaggio delle star o riservati ai centri benessere più esclusivi. Con il passare del tempo, invece, i massaggi si sono diffusi sempre di più, fino a diventare una vera e propria moda. Utili a rilassarsi ma anche per combattere qualche antiestetico inestetismo, ormai il settore è sempre più all’avanguardia.

Dai massaggi di bellezza a quelli per sportivi, nel corso degli anni il settore dei massaggi si è sviluppato sempre di più affinando tecniche e introducendo strumenti dagli straordinari benefici. È il caso del massaggio hot stone, così chiamato perché si serve dell’utilizzo di pietre calde per ottenere benefici stupefacenti. Ma in che cosa consiste?

Massaggio hot stone, a cosa fa bene e quando non farlo?

Il massaggio hot stone ha origani antiche e sfrutta il potere delle pietre calde applicate a diretto contatto con il corpo. Attenzione, però: non si tratta di pietre qualsiasi, bensì di basalto levigato, un materiale che si presta molto al trattamento perché è in grado di trattenere il calore. Una volta scaldate, le pietre vengono posizionate sulla schiena e lungo la colonna vertebrale.

hot stone massaggio rischi
Il massaggio hot stone fa bene a corpo e mente: quando è meglio evitare – (tantasalute.it)

Il calore emanato dalle pietre ha svariati benefici tra cui:

  • miglioramento della circolazione
  • sollievo dai dolori muscolari
  • aiuto al metabolismo
  • riduzione della stanchezza
  • distensione colonna vertebrale
  • rilassamento degli apparati interni
  • tonificazione dei tessuti
  • drenaggio della ritenzione idrica
  • riequilibrio delle energie

Proprio l’ultimo aspetto, quello delle energie, rende la tecnica del massaggio hot stone ottima non solo per trattare problemi fisici ma anche per la cura di aspetti mentali e psicologici. Non a caso, questo tipo di massaggio è particolarmente indicato per chi soffre di ansi a stress, ma anche per chi vuole attenuare le tensioni e favorire il relax mentale.

Attenzione alle controindicazioni. Sebbene il massaggio comporti parecchi benefici, esistono alcune situazioni che ne impediscono i risultati. Ad esempio, il massaggio hot stone è sconsigliato nelle donne in gravidanza, in chi soffre di nausea, febbre o ingrossamento dei linfonodi. Inoltre, questo tipo di massaggio può essere effettuato solo su pelle perfettamente integra e che non presenta, quindi, tagli, scottature o micosi.