Massa muscolare, ecco come mettere massa anche se si è neofiti del fitness: i consigli da seguire

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Come costruire massa muscolare? (tantasalute.it)

Vuoi mettere massa ma non sei un esperto di fitness? Segui queste indicazioni e non te ne pentirai! Scopri quanto è semplice!

Desideri avere un corpo tonico, asciutto e con la giusta massa muscolare? Non preoccuparti se sei un neofita del fitness, puoi serenamente ottenere il risultato seguendo dei semplici consigli.

Dietro ad un bel corpo ed una giusta massa muscolare, ci sono degli sforzi che non tutti immaginano. Scopriamo insieme, allora, com’è possibile ottenere la forma fisica che si desidera in poco tempo.

Quali sono gli esercizi che consentono di ottenere dei buoni risultati?

Innanzitutto è necessario curare l’alimentazione, affinché il corpo abbia gli adeguati nutrienti per la crescita muscolare. Una dieta piena di proteine e dunque di amminoacidi è indispensabile. Inoltre è altrettanto importante includere dei carboidrati complessi, per assicurare un apporto energetico tale da garantire un buon funzionamento del metabolismo.

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Quali esercizi sono indicati per la costruzione della massa muscolare? (tantasalute.it)

Contestualmente ad una sana alimentazione, è importante svolgere un’adeguata attività fisica con i pesi. Quali sono gli esercizi che consentono di mettere massa muscolare? Gli squat, gli stacchi a terra, le panche e le trazioni sono efficaci perché stimolano le fibre muscolari.

Altrettanto fondamentale è dare la giusta importanza alla fase del recupero e del riposo per costruire la massa muscolare. Non bisogna mai sottovalutare poi la valenza di un buon sonno ristoratore. Dormire a sufficienza è indispensabile per ottenere i risultati sperati e consente la stimolazione dell’ormone della crescita, che è importantissima per la sintesi proteica e per la rigenerazione muscolare.

  1. Questo esercizio si concentra essenzialmente sulle gambe ed i glutei.
  2. Stacchi a terra. Si tratta di un esercizio che coinvolge in particolar modo la schiena e la gambe.
  3. La panca è importantissima per la crescita dei muscoli del torace, delle spalle e dei tricipiti.
  4. Trazioni, si tratta di un esercizio ottimo per allenare soprattutto i muscoli della spalle, del dorso e dei bicipiti.

Per mettere massa muscolare è necessario metterci tanta buona volontà ed un ottimo piano di esercizi. Allenarsi con costanza e regolarità è una regola imprescindibile, così come quella di attenersi ad un piano alimentare adeguato. Inoltre è importante comprendere che avvicinarsi al mondo del fitness partendo da zero è difficile e richiede tanto impegno e dedizione.

L’atteggiamento mentale fa la differenza. Arnold Schwarzenegger in merito ha detto: “L’allenamento per mettere massa muscolare non è solo una questione di fisico, ma anche di mentalità. È la determinazione, la disciplina e la costanza che portano ai risultati desiderati.” Dunque è importantissimo essere determinati e non mollare alla prima difficoltà, perché è del tutto normale attraversare momenti di apatia o di scoraggiamento, ciò che conta è essere tenaci e superarli con motivazione e perseveranza.

 

 

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