Mare, non solo tintarella: dalla perdita di peso al sistema immunitario, quali sono i suoi effetti sul corpo e l’organismo

benefici mare
Quali sono tutti i benefici del mare sul corpo (tantasalute.it)

Andare al mare non far solamente abbronzare: ecco tutti i benefici che il nostro corpo trae da una bella giornata in spiaggia.

Andare al mare è una delle attività preferite dalle persone che amano rilassarsi con il sottofondo delle onde e che desiderano una tintarella perfetta per cancellare i toni più pallidi dell’inverno.

Quando si prende il sole in verità si hanno anche altri svariati benefici che giovano all’organismo, che portano a stare meglio a livello della salute. E addirittura dell’umore. Quando si dice che il sole mette allegria non si scherza affatto. Fare il bagno in mare quindi non è solo sinonimo di divertimento, ma anche di prendersi cura del proprio corpo.

Ecco i 5 benefici che si ottengono andando al mare

Innanzitutto fare il bagno in mare rinforza il sistema immunitario. Immergersi in maniera regolare nell’acqua fredda dà una mano ai processi antiossidanti nel corpo, aiutandoli a regolarsi e riducendo il rischio di insorgenza di malattie cardiache e di forme tumorali. Anche i globuli bianchi sono aiutati dall’acqua marina e quindi con il passare del tempo il corpo riesce a migliorare il sistema immunitario.

vantaggi bagno mare
Tutti i vantaggi di un ‘semplice’ bagno al mare (tantasalute.it)

Fare il bagno aiuta anche a perdere peso. Entrare nell’acqua fredda, richiede un maggiore apporto di energia per riscaldarsi e quindi di conseguenza si riesce a ridurre in parte il proprio peso corporeo.

Nuotare aiuta decisamente a tonificare i muscoli poiché bisogna resistere alle correnti dell’acqua che spingono tendenzialmente a largo o in direzioni in cui non si vuole andare. Per cui sono diversi i muscoli che si attivano per rimanere nel posto in cui si desidera stare. Di conseguenza ad andare regolarmente al mare si potrà vedere un miglioramento nelle proprie prestazioni fisiche e anche nella respirazione.

L’acqua contiene minerali come potrebbero essere il calcio, il sodio, il magnesio e il cloruro che sono un toccasana per la pelle. Questi aiutano ad assorbire le tossine e a ridurre eventuali infiammazioni cutanee, andando a migliorare il tono e l’aspetto della pelle. Chi soffre di problemi dermatologici può essere aiutato proprio dall’acqua del mare, ricordandosi che comunque non sostituisce una terapia medica.

Infine, l’umore può risentire positivamente del trascorrere nel tempo al mare poiché l’acqua attiva le endorfine, che sono delle sostanze chimiche che portano il buon umore e che aiutano a ridurre i sintomi di un’eventuale depressione. Ovviamente non sarà il mare a fare miracoli però può essere davvero un ottimo alleato quando si sta male.

Qui trovi tutte le offerte a prezzi bassi su Amazon