Mare e salsedine: come aiutano il nostro benessere e la nostra salute

mare benefici salute
I benefici del mare sulla nostra salute (tantasalute.it)

Il mare? Un vero e proprio alleato di bellezza e di benessere, la salsedine è un toccasana per la salute, ecco perchè!

Avrete di certo notato che tornati dal mare ci si sente più sereni, rilassati e belli! Non si tratta di una semplice percezione ma di un dato di realtà. La pelle assume un aspetto più sano e giovane, e non si tratta come accennato di una sensazione priva di fondamenta. Gli esperti della pelle hanno spiegato il perché.

Il mare è un grande alleato di bellezza, dopo aver fatto il bagno infatti la salsedine sprigiona le sue qualità benevole per il corpo. L’acqua di mare è ricca di sali minerali ed e di oligoelementi e stando solo 15 minuti in acqua si verifica il ricambio cellulare della pelle. Ecco perché dopo una sola giornata di mare ci si sente più in forza, belli ed energici.

L’acqua di mare contiene calcio, iodio, magnesio, cloro tutte sostanze che hanno una forte azione disinfettante, e che aiutano a contrastare la comparsa di infezioni. La combinazione di acqua di mare e sole potenzia questi effetti, poiché i raggi solari ne amplificano l’azione.

L’acqua di mare fa bene alla salute!

Ovviamente non si deve esagerare. L’esposizione prolungata al sole come del resto restare in acqua per lungo tempo è deleterio. Non si dovrebbe mai restare in acqua per ore, poiché si rischia di scottarsi. Per le persone che hanno la pelle particolarmente delicata è importante evitare di stare al sole nelle ore più calde delle giornate ed applicare una crema idratante e protettiva sia prima di entrare in acqua che subito dopo il bagno.

Con le giuste accortezze è dunque possibile ottenere il meglio sia dal sole che dall’acqua di mare, soprattutto se si soffre di patologie cutanee. Come ad esempio l’eczema, l’acne o la psoriasi. Chiaramente è bene rivolgersi al dermatologo e seguire le sue indicazioni, per evitare ustioni e scottature.

Donna al mare
L’acqua di mare è un toccasana! – TantaSalute.it

Tutte queste regole sono valide fin tanto che si parla di acqua pulita, il bagno in acque sporche andrebbe sempre evitato poiché le sostante nefaste restano attaccate alla pelle ed esponendosi al sole cresce il rischio di sviluppare dermatite ed irritazioni. Per questo nel caso in cui si sospetti di aver fatto il bagno in acque sporche è necessario fare immediatamente la doccia.

Tornati a casa, dopo aver lavato la pelle con acqua dolce è importante mantenerla idratata e fresca. Per questo è necessario scegliere il prodotto più adeguato alle proprie esigenze, prediligendo prodotti composti da ingredienti naturali che sono efficaci e sicuri per la pelle, riducendo il rischio di reazioni avverse.

Qui trovi tutte le offerte a prezzi bassi su Amazon