Articolo aggiornato il 1 Dicembre 2023

La zucca è un alimento estremamente salutare. Si tratta, infatti, di una fonte di nutrienti essenziali che contribuiscono al benessere generale dell’organismo. La zucca è ricca di vitamina A, vitamina C, vitamina E e vitamina B. In particolare la vitamina A è presente maggiormente nella zucca sotto forma di beta-carotene, ossia un potente antiossidante, che supporta la salute della pelle, la vista e il sistema immunitario. La vitamina C ed E invece, contribuiscono alla protezione delle cellule dai danni ossidativi. La zucca è ricca di fibre; queste sono fondamentali per una corretta digestione e aiutano a prevenire problematiche intestinali, come ad esempio la stitichezza e, può inoltre servire a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue e quindi riuscire a ridurre il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2.

All’interno di questo alimento abbiamo anche il potassio ossia un minerale, il quale svolge un ruolo di notevole importanza per quanto riguarda il mantenimento della pressione sanguigna, è in grado di ridurre il rischio di malattie cardiache, cardiovascolari, l’ipertensione e gli ictus. Per finire inoltre, all’interno della zucca sono presenti composti fitochimici, tra cui i carotenoidi e i polifenoli, i quali possiedono delle proprietà antinfiammatorie. Queste proprietà riducono a loro volta il rischio di sviluppare malattie associate  all’infiammazione come, ad esempio, le malattie cardiache piuttosto che l’artrite o il diabete.

Quali sono i benefici della zucca

Benefici della zucca
Benefici della zucca – TantaSalute.it

La zucca è dunque un alimento ricco di nutrienti i quali godono di numerosi benefici. Uno dei benefici principali riguarda senza ombra di dubbio l’alimentazione e dunque la dieta; infatti, trattandosi di un alimento a basso contenuto calorico e ricco di fibre, è considerato l’alimento perfetto da integrare all’interno di una sana alimentazione, sia per chi cerca di perdere peso, che per chi invece intende mantenerlo, le fibre al suo interno ,infatti, aiutano a mantenere il senso di sazietà più a lungo.

La zucca porta con sé  anche altri benefici interessanti, uno di questi è legato alla salute della nostra pelle; di fatti le vitamine presenti al suo interno contribuiscono alla produzione di collagene, ossia un elemento fondamentale per mantenere la pelle elastica e sana .I carotenoidi presenti al suo interno aiutano a mantenere sana la nostra pelle in quanto riescono a proteggerla dai raggi UV, i quali sono molto dannosi. Infine, il beta-carotene contenuto all’interno della zucca, è noto per aiutare a mantenere la salute dei nostri occhi ,grazie in particolare alla vitamina A, la cui carenza può invece comportare problemi visivi. 

In che modo prepararla

La zucca è un alimento che può essere cucinato e preparato in diversi modi, così da adattarsi un po’ ai gusti di tutti.  Può essere consumata come condimento di un semplicissimo piatto di pasta, ma può anche essere utilizzata per creare una crema, una purea, una vellutata, una zuppa, la possiamo arrostire o ancora utilizzarla per la preparazione di dolci. Questi sono solo alcuni degli innumerevoli modi in cui può essere preparata e cucinata la zucca. In generale però, questo alimento non richiede una cottura e preparazione complicata.