Non riesci a dimagrire anche se introiti poche calorie? Di chi o di cosa è la colpa? All’inizio di una dieta i chili calano facilmente, ma dopo un po’ di tempo, il peso sembra ristagnare. Non di rado la colpa è del cosiddetto metabolismo basale. Scopriamo i dettagli.
Mangi poche calorie, ma non dimagrisci; perché?
Durante una dieta ipocalorica il tuo corpo entra in uno stato di carenza. Questo significa che per proteggersi, l’organismo inizia a modificare i suoi processi. Il freno d’emergenza assicura che tu possa sopravvivere anche con una scarsa disponibilità di cibo e calorie.
Il metabolismo basale rallenta quando il tuo corpo non ha abbastanza nutrienti disponibili per i suoi processi. Con l’obiettivo di bruciare meno calorie possibile, l’organismo spreca meno energia e rallenta i processi metabolici. Questo ci impedisce di dimagrire e di perdere ulteriore peso.
Se mangi 500 (o più) calorie in meno del normale per più di tre giorni alla volta, il tuo corpo tirerà il freno di emergenza e smetterai di dimagrire.
5 segnali che indicano che il tuo metabolismo basale è rallentato
Il metabolismo rallentato si può riconoscere non solo dal fatto che non perdi più peso, ma anche da altri segnali:
- pelle secca e caduta dei capelli;
- affatticamento;
- mancanza di energia;
- ciclo mestruale irregolare;
- sbalzi d’umore e stati d’animo depressivi.
E una volta terminata la dieta, purtroppo, puoi ricadere anche nel famigerato effetto yo-yo.
Qual è la soluzione?
Per essere in grado di mantenere il peso corporeo a lungo termine, dovresti prestare portare avanti non una dieta da pochissime calori, ma una dieta sana e a un sufficiente esercizio fisico.
Ti consigliamo di scegliere due o tre giorni alla settimana in cui mangiare normalmente. In questi giorni opta per piatti ricchi di carboidrati e proteine.
Le diete drastiche ti promettono un rapido successo e quindi sembrano particolarmente allettanti. Tuttavia, più velocemente si perde peso, maggiore è la probabilità che in seguito si ingrassi nuovamente e, spesso, si prende più peso di quello che si è perso in precedenza.