Malattie di orgine alimentare, l’OMS stabilisce nuove linee guida

organizzazione mondiale sanità
Foto Pixabay| Padrinan

Articolo aggiornato il 3 Gennaio 2024

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha redatto nuove linee guida in merito alle malattie di origine alimentare per intensificare l’informazione verso patologie di cui vengono segnalati circa 600 milioni di casi ogni anno.

Malattie di origine alimentare: segnalati oltre 600 milioni di casi ogni anno

Le nuove linee guida redatte dall’OMS in merito alle malattie di origine alimentare verrano inserite all’interno di un documento che verrà presentato nel corso di un webinar il 29 giugno 2021. Tale documento si pone l’obiettivo di aiutare i Paesi nel mondo ad acquisire maggiore consapevolezza in merito alla causa e alla diffusione di queste malattie. Ogni anno, come si legge sul sito dell’Oms, vengono segnalati 600 milioni di casi di malattie di origine alimentare nel mondo. Nel 2010, ben 420.000 persone sono morte a causa di malattie come la salmonella e l’infezione da E. coli. Di questi, un terzo erano bambini sotto la soglia dei cinque anni di età. Secondo le stime degli esperti, questi numeri potrebbero  aumentare nel corso degli anni, sebbene sia ancora difficile avere una stima più precisa dell’impatto di queste malattie a livello globale.

Oms: esistono oltre 250 rischi di origine alimentare

Proprio con l’idea di affrontare questo problema, l’Oms ha messo a punto un manuale per aiutare i Paesi più coinvolti  a misurare la portata di malattie di origine alimentare e identificare le esigenze del proprio sistema sanitario. In questo modo, la speranza è di riuscire a rafforzare le infrastrutture nazionali, ma soprattuto, proteggere al meglio la salute delle persone. Esistono, sottolinea l’Oms, oltre 250 diversi rischi alimentari che causano vari problemi di salute come malattie acute a lungo termine o persino la morte.

Il primo rapporto in merito alla pericolosità delle malattie di orgine alimentare è stato redatto nel 2015, basandosi su 31 patologie specifiche. Tale rapporto ha evidenziato con forza l’enorme impatto che alimenti non sicuri possono avere sulla salute umana, sottolineando come un’azione drastica fosse quanto mai necessaria.

Qui trovi tutte le offerte a prezzi bassi su Amazon